Roma, 02.02.2011
Al Capo del DAP
Pres. F. Ionta
Al Vice Capo Vicario del DAP
Dott. E. di Somma
Al Direttore Generale
del Personale e della Formazione
Dott. R. Turrini Vita
All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
Dssa P. Conte
e, per conoscenza
Alle Segreterie Regionali e Provinciali FpCGIL
Ai Delegati ed eletti RSU FpCGIL nei posti di lavoro.
Oggetto: Corresponsione emolumenti FUA 2009
Pervengono a questa O.S. numerose proteste da parte dei lavoratori in servizio presso le sedi periferiche che lamentano la mancata corresponsione, a tutt’oggi, degli emolumenti relativi al FUA 2009, posizioni particolari ed organizzative.
Ravvisiamo che tale disservizio, puntualmente denunciato ogni anno da questa O.S., sia divenuto purtroppo una prassi consolidata da codesta Amministrazione che evidenzia un palese disinteresse alle richieste, ai bisogni ed ai diritti dei lavoratori.
Nel corso della nostra ennesima e continua ricerca di risposte in merito alla questione, siamo venuti a conoscenza che l’ufficio centrale deputato alla materia, per la grave carenza di organico in cui versa da tempo, ha oggettive difficoltà nel provvedere a smaltire in tempi dignitosi il gravoso carico di lavoro cui lo stesso è demandato.
Una situazione che riteniamo davvero scandalosa ed intollerabile che sembra non sollecitare l’attenzione della Direzione Generale del Personale e della Formazione ritenendo, evidentemente, la problematica irrilevante benché la ricaduta di tale disservizio investa i lavoratori dell’ufficio centrale prima e di conseguenza quelli della periferia, e ne rappresenti chiaramente la sua inefficienza .
La Fp Cgil, nel ritenere assolutamente non più tollerabile la situazione rappresentata, irrispettosa e mortificante per i lavoratori, chiede un intervento urgente e mirato dei vertici di codesta Amministrazione affinché una volta per tutte si ponga fine al reiterarsi di tale lungaggine che regolarmente ravvisiamo nella corresponsione ai lavoratori degli emolumenti loro dovuti.
In attesa di urgente riscontro si porgono cordiali saluti.
La Coordinatrice Nazionale DAP
Lina Lamonica