Enti Pubblici non economici: comunicato stampa di A. Garzi

Enti Pubblici non economici: manifestazioni in tutta Italia contro i provvedimenti del Governo sul Lavoro Pubblico – comunicato stampa di A. Garzi Segretario nazionale Fp Cgil

Nella mattinata di oggi, nell’ambito della mobilitazione unitaria dei settori del lavoro pubblico, si sono svolte manifestazioni davanti alle Direzioni Provinciali del Ministero del Lavoro.

Dappertutto abbiamo chiesto di essere ricevuti per consegnare documenti che contengono le ragioni della protesta. Per la prima volta in questo paese, i Direttori avevano ricevuto una nota scritta dal Ministero che vietava loro di ritirare qualunque documento sindacale. E’ un fatto grave che testimonia dell’atteggiamento di questo Governo nei confronti di chi osa non essere d’accordo.

Circa 25.000 le lavoratrici e i lavoratori che, in tutta Italia, hanno aderito alle manifestazioni, per protestare contro i tagli alle retribuzioni e alle spese di funzionamento, attuati con la Legge 133/2008 e contro i mancati stanziamenti, in Finanziaria, per il rinnovo del CCNL. In alcune città come Bari e Milano ci sono stati dei cortei e in altre, come Genova, le manifestazioni di protesta si sono svolte anche sotto la sede regionale della RAI.

Tagli che alle retribuzioni che colpiscono proprio il salario destinato agli aumenti di produttività, che comporteranno una diminuzione media del reddito pari a circa 400 euro al mese. Questo mentre il Ministro Brunetta parla di incentivi al miglioramento dell’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni. I fatti sono ben diversi.

Tagli alle spese di funzionamento e reiterato blocco delle assunzioni che porteranno, a breve, alla diminuzione della capacità del servizio pubblico di rispondere alle esigenze dei cittadini e, successivamente, alla chiusura degli uffici.
Altro motivo di protesta è il licenziamento di tutti i lavoratori precari a luglio del prossimo anno. Dopo aver utilizzato per anni questo personale e, in moltissimi casi, averlo formato, lo si manda tutto a casa.

Le lavoratrici e i lavoratori degli Enti Pubblici saranno impegnati venerdì 10 ottobre, in assemblee nazionali di tutte le Amministrazioni Centrali, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori dei Ministeri e delle Agenzie Fiscali.

La mobilitazione continuerà, il 15 ottobre con l’assemblea generale di tutti i lavoratori della sanità presso le Presidenze delle Regioni, e con l’Assemblea nazionale unitaria dei Quadri e Delegati prevista a Roma per il giorno 17 ottobre.

Roma, 6 ottobre 2008