Età pensionabile per le donne: Brunetta chiarisca la sua posizione – Comunicato Stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL Nazionale

Il Ministro Brunetta ha stamane dichiarato che entro il 13 Gennaio il Governo italiano risponderà a Bruxelles sulla questione dell’età pensionabile per le donne nel pubblico impiego, sostenendo che la risposta prevederà la possibilità di innalzare l’età pensionabile esclusivamente su base volontaria.

Tale affermazione contrasta con le posizioni espresse nelle scorse settimane, peraltro con grande clamore, dallo stesso Brunetta, ed esige un chiarimento.

Di fatto il Ministro ribadisce quello che già è previsto dall’attuale ordinamento. Come andiamo ripetendo da un mese, l’innalzamento su base volontaria, nella pubblica amministrazione, è già possibile.

A questo punto ci domandiamo se il Ministro sia stato indotto a più miti consigli o se, come aveva annunciato, intenda proseguire nella direzione di un innalzamento dell’età pensionabile per le donne. Una simile scelta aggiungerebbe ulteriori elementi di conflitto in un settore nel quale l’azione di governo ha già reso il clima molto conflittuale.

Qualora il Ministro vorrà malauguratamente seguire questa strada, la Fp-Cgil metterà in campo tutti gli strumenti adeguati ad impedire quest’ulteriore ingiustizia, primo tra tutti lo sciopero indetto per il 13 febbraio.

Roma, 8 Gennaio 2009