Il parere formulato dall’Avvocatura Generale dello Stato su richiesta dell’Ispettorato Generale vieterebbe all’Amministrazione di ammettere al corso di formazione il personale all’epoca idoneo non vincitore del concorso per i posti al 31 dicembre 1999, che non ha avanzato ricorso nei confronti dell’Amministrazione per la preclusione all’avanzamento di ruolo in assenza di ampliamento della graduatoria.
La CGIL CFS ribadisce pertanto di essere disponibile a promuovere e sostenere un’azione legale volta a salvaguardare quello che è il giusto interesse del personale all’avanzamento di ruolo a norma di legge, intervenendo con il proprio ufficio legale nel momento in cui l’Ispettorato Generale notificherà il diniego ai legittimi interessati che avevano fatto richiesta di inclusione in graduatoria a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato n. 2136/2010.
Si invita il personale a contattare direttamente il Coordinamento Nazionale FP CGIL CFS, possibilmente tramite posta elettronica all’indirizzo cfs@fpcgil.it per definire praticamente l’iter da seguire.
Si rammenta infine che per il precedente concorso interno per Vice Sovrintendenti – vacanze al 31.12.1998, sono tuttora pendenti un paio di ricorsi al TAR e solamente dopo il pronunciamento del tribunale, in caso di sentenza favorevole ai ricorrenti, si potrà valutare una analoga azione legale per il riconoscimento in graduatoria degli idonei non inclusi.
In allegato, il Comunicato CGIL CFS
Precedenti utili sull’argomento