Giustizia: lavoratori interinali negli uffici giudiziari della Calabria – Comunicato stampa di Alfredo Garzi Segretario nazionale Fp Cgil e Luigi Veraldi Segretario Generale Fp Cgil Calabria

Nell’ambito del progetto “Patto Calabria Sicura”, come da noi già denunciato in precedenza, si è proceduto all’espletamento della gara informale per l’individuazione dell’Agenzia a cui affidare il servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, per gli uffici giudiziari di Lamezia Terme, Palmi, Locri, Catanzaro e Reggio Calabria.

Ciò significa che in questi uffici verranno assunti lavoratori a tempo determinato, forniti da un’agenzia interinale. Quindi lavoratori che hanno obblighi solo nei confronti di un datore di lavoro privato, con le conseguenze che ne potrebbero derivare per la sicurezza, in zone tristemente note per l’alto tasso di criminalità.

Questa azione è la dimostrazione che si vuole procedere ad una esternalizzazione del servizio giustizia, mettendo in pericolo l’azione giudiziaria di molti magistrati che operano in prima linea nella Regione Calabria.
Riteniamo ciò inaccettabile.

Roma, 30/10/2008