Governo, deriva autoritaria e antidemocratica: comunicato congiunto dei Segretari generali di FIOM e FP CGIL

Dal sit-in di Palazzo Chigi arriva un segnale chiaro: bisogna reagire all’arroganza di questo governo, alla sua demagogia strumentale, alla sua deriva autoritaria ed antidemocratica.

Il Governo Berlusconi attacca dritto al cuore dei diritti dei cittadini. Dalla messa in discussione del diritto di sciopero, all’attacco ai diritti civili, dalla deriva razzista sul fronte dell’immigrazione, alla scelta antidemocratica nelle relazioni sindacali, questo Governo mette in discussione alcuni dei principi fondamentali della nostra Costituzione. Il conflitto istituzionale ingaggiato con il Presidente Napolitano, al quale rivolgiamo la nostra solidarietà ed il nostro appoggio,  nella vicenda di Eluana Englaro, ne è l’ennesima, spiacevole prova. Dal canto nostro non possiamo far altro che solidarizzare con la famiglia Englaro.

La Fp-Cgil e la Fiom-Cgil si faranno carico di questa battaglia, della difesa dei principi democratici e della costituzione, dei diritti dei cittadini, dei lavoratori. Lo faranno a cominciare dalla sciopero e dalla grande manifestazione nazionale del 13 Febbraio, in Piazza San Giovanni a Roma. Invitiamo tutti i cittadini ed i lavoratori a partecipare alla nostra lotta.

Roma, 7 Febbraio 2009

Carlo Podda   Fp-Cgil       Gianni Rinaldini Fiom-Cgil