Da alcuni giorni si ripetono atti d’intimidazione alla Polizia Municipale di Bari, attraverso il danneggiamento ( taglio delle gomme, rottura delle parti in vetro, ecc) delle auto personali degli agenti lasciate in sosta presso il comando.
Ai lavoratori va la nostra solidarietà ed il pieno sostegno alla mobilitazione sindacale per ottenere migliori condizioni di lavoro, un organizzazione funzionale ai compiti da erogare ai cittadini, la stabilizzazione dei precari e una formazione professionale che valorizzi il ruolo di questo importante servizio pubblico.
In realtà complesse e difficili quale è Bari, la Polizia Municipale rappresenta un punto cardine su cui è necessario puntare ed investire per dare sostegno alla legalità, allo sviluppo sociale, commerciale e turistico.
Più volte la FP nazionale ha partecipato, unitamente alla struttura della FP provinciale impegnata al fianco dei lavoratori per avere risposte certe e concrete ai problemi esistenti, alle assemblee degli appartenenti alla Polizia Municipale di Bari, rilevandone le difficili condizioni operative, strutturali ed ambientali in cui svolgono il quotidiano lavoro.
All’ Amministrazione Comunale compete dare segnali di attenzione e di valorizzazione del settore, la FP farà la sua parte (come sempre) per giungere ad accordi che tengano assieme i diritti delle persone ed un servizio pubblico di qualità per i cittadini.
La FP nazionale si rende disponibile a partecipare ad eventuali iniziative di mobilitazione e di presidio democratico che si ritenesse di attuare.
Il Segretario Nazionale
Antonio Crispi
Il Coordinatore Nazionale Polizia Locale
Gennaro Martinelli
Roma, 31 maggio 2007