Il 13 Febbraio in piazza per difendere la democrazia: comunicato stampa di Carlo Podda, Segretario Generale Fp-Cgil Nazionale

Il conflitto istituzionale in atto tra il Presidente del Consiglio ed il Presidente della Repubblica, mette a rischio i principi democratici su cui si fonda la nostra Repubblica. Il Governo Berlusconi mette in discussione i principi fondamentali della nostra democrazia, primo fra tutti la validità della Costituzione, la garanzia di regole chiare a tutela dei cittadini e dei loro diritti.

Non possiamo non vedere come l’attacco ai diritti democratici segua di pochi giorni l’attacco di questo stesso Governo ai principi fondamentali della democrazia sindacale. Il tutto delinea un quadro di grave preoccupazione sulla tenuta democratica della nostra società. La mobilitazione di Funzione Pubblica Cgil e Fiom-Cgil si intesterà anche questa battaglia di civiltà e democrazia.

Invitiamo quindi tutti i cittadini che non sono direttamente interessati ai contenuti sindacali della manifestazione, ma che come noi comprendono la gravità della deriva autoritaria di questo Governo, a scendere in piazza, il 13 Febbraio a Roma in Piazza San Giovanni, per difendere la costituzione democratica ed antifascista della nostra Repubblica. A tale scopo mi piacerebbe molto che ciascuno portasse con se un cartello, una scritta, con la quale si dichiari: “anche io difendo la costituzione”.

Roma, 8 Febbraio 2009