Il Governo ha messo le mani nelle tasche dei Lavoratori pubblici – Comunicato stampa di Alfredo Garzi Segretario nazionale FP-CGIL

Il Governo ha messo le mani nelle tasche dei Lavoratori pubblici – Comunicato stampa di Alfredo Garzi Segretario nazionale FPCGIL

Purtroppo, per i lavoratori e le lavoratrici delle Pubbliche Amministrazioni, sulla busta paga di gennaio si vedono i primi effetti dei tagli al salario accessorio previsti dal Decreto Tremonti.

La retribuzione di gennaio dei dipendenti del Ministero dell’Ambiente è stata decurtata, mediamente, di circa 79 euro. Più di quanto prevede, come incremento, l’ipotesi di contratto dei Ministeri. Decurtazione mensile, alla quale, in sede di conguaglio annuale, si aggiungeranno altri 350 euro. Il Governo ha tolto 1200 euro dalle loro tasche.

Questo è quello che accade nel mondo reale. Svaniscono le favole raccontate dal 30 ottobre, ad oggi, sul fatto che il Governo, e i sindacati che hanno sottoscritto quel Protocollo e le ipotesi di contratto, avrebbero recuperato le somme sottratte e garantito le retribuzioni attuali.

Solo le modalità di pagamento del salario accessorio, che scontano spesso ritardi di parecchi mesi tra la prestazione lavorativa e il pagamento delle spettanze, ancora consentono di mascherare, in parte, gli effetti complessivi e concreti dei tagli del Governo.

Roma, 19 gennaio 2009