Il Governo taglia i fondi per l’assistenza e blocca le assunzioni dei disabili: Comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL e Nina Daita Responsabile Ufficio Politiche Disabilità CGIL

Il Governo taglia i fondi per l'assistenza e blocca le assunzioni dei disabili: Comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL e Nina Daita Responsabile Ufficio Politiche Disabilità CGIL

Continua l’attacco di questo Governo alle categorie più deboli quali sono quelle dei disabili.

Con la conversione in legge del decreto 78/2009 si è compiuto un ulteriore passo avanti verso l’emarginazione delle persone con disabilità.

Questi provvedimenti hanno portato al taglio del Fondo per le politiche sociali, alla riduzione degli insegnanti di sostegno. Per quanto previsto dalle disposizioni dell’articolo 17 comma 7 della legge 102/2009, là dove dice, in merito al blocco delle assunzioni, ivi comprese “quelle già autorizzate e previste da disposizioni di carattere speciale”, se confermato nei termini enunciati, porterebbe al blocco delle assunzioni delle persone con disabilità nelle pubbliche amministrazioni.

Tutto ciò rende ancor più drammatica una situazione occupazionale già molto grave (il tasso medio di disoccupazione delle persone con disabilità si attesta intorno al 20%).

La Cgil, quindi, ritiene vergognoso questo provvedimento, che ricade sulla pelle dei disabili e delle loro famiglie, già in situazione di sofferenza e solitudine, e assumerà, insieme alle associazioni dei disabili, tutte quelle iniziative atte a contrastare e respingere tale manovra.

Roma 21 09 2009