Il tempo della pazienza sta per scadere:comunicato stampa di Carlo Podda

Il tempo della pazienza sta per scadere: comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL

Ancora una volta il confronto – se così si può chiamare – con il ministro Brunetta registra un nulla di fatto.

Nell’incontro di ieri, 1 luglio, i segretari generale di CGIL, CISL e UIL si sono infatti trovati di fronte ad una proposta per noi irrecevibile: attivare il tavolo Aran per il rinnovo dei contratti di lavoro senza tener conto della sua reale praticabilità in presenza del cosiddetto decreto legge Tremonti e di un’ipotesi di tasso d’inflazione per il biennio economico distante anni luce da quello reale.

Eppure, eravamo stati estremanente chiari sulle condizioni per noi imprescindibili per aprire un confronto serio e costruttivo: incrementare i salari e gli stipendi con l’intervento fiscale e la contrattazione nazionale e decentrata, a partire dalla fissazione di un indice inflattivo che consenta di recuperare la crescita del costo della vita, puntando, nello stesso tempo, alla riforma delle Pubbliche amministrazioni.

Se invece il quadro entro il quale il Governo pensa di muoversi è quello di identificare il lavoro pubblico con un esercito di fannulloni e agire attraverso un decreto che ,anziché puntare allo sviluppo, decide di tagliare salari e stipendi e smantellare l’intervento pubblico per favorire le privatizzazioni, proprio non ci siamo.

Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: si può imboccare un’altra strada, affermando indirizzi alternativi capaci di tutelare i lavoratori , far ripartire lo sviluppo del paese, riformare le Pubbliche amministrazione.

E’ su questi contenuti che chiediamo al Governo di aprire il confronto con il sindacato, abbandonando, una volta per tutte, posizioni inutili e controproducenti.

Aggiungiamo che il tempo della ricerca del confronto, per quel che ci riguarda, sta per scadere e che ricadrà sull’Esecutivo la responsabilità di un conflitto difficile da sanare.

Roma, 2 luglio 2008