Incontro a Palazzo Vidoni (a cui la Cgil non ha partecipato) su modello contrattuale – Comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale Fp Cgil

Ci aspettavamo dalle altre Organizzazioni Sindacali che, nell’incontro a Palazzo Vidoni, fossero pronunciate parole di condanna sul “chi se ne frega” del Ministro Brunetta a proposito dell’opinione della CGIL.

Non si tratta di sterili polemiche tra noi ed il Ministro, pensiamo infatti che quel tipo di linguaggio debba considerarsi offensivo per tutto il Sindacato, e così noi l’avremmo considerato, anche se destinataria dell’offesa fosse stata un’altra organizzazione.

Per quanto riguarda il merito di quanto scaturito dall’incontro di stamattina, non capisco come si possa dare un giudizio positivo su quanto emerso.

Prendere a riferimento le linee guida di Confindustria, sulle quali come ben si sa, ci sono opinioni diverse tra le organizzazioni sindacali, non può che accentuare le divisioni, mentre nulla si è detto sul modello contrattuale già attivato dal Ministro Brunetta, basato sull’unilateralità e la ripubblicizzazione del rapporto di lavoro, per citare solo due delle “perle” di questo modello.

A noi pare si stia addirittura arretrando dal protocollo a cui CISL e UIL hanno appena aderito.

Roma, 29 ottobre 2008