Innalzamento età pensionabile – Comunicato Stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL Nazionale

Apprendiamo dai giornali dell’avvenuta risposta del Governo italiano sull’età pensionabile nel pubblico impiego in relazione alla sentenza dell’Alta Corte di Giustizia del Lussemburgo. Come spesso accade con questo governo, tutto è avvenuto senza che le parti sociali prendessero parte alla discussione.

Il Governo si impegna a trovare soluzioni tecniche al problema con modalità e tempi imprecisati, senza specificare in alcun modo l’indirizzo dell’eventuale provvedimento e quali siano le modalità con cui si giungerà alla sua redazione.

Tutto quello che ci è noto, ad esempio l’esistenza di una commissione di esperti che dovrebbe stilare una serie di alternative possibili, lo abbiamo appreso dalla stampa, a conferma del ruolo che questo governo riconosce ai sindacati. Di questa lettera abbiamo appena potuto leggere qualche stralcio sulla carta stampata.

Il nostro ruolo ci imporrebbe di pronunciarci su una questione così rilevante, ma al momento non abbiamo a disposizione alcuno strumento conoscitivo per farlo, ad esclusioni di ipotesi giornalistiche o provenienti da esponenti del Pdl, ipotesi che non prendiamo in considerazione perché informali e quindi prive di credibilità.

Resta del tutto ignota la proposta del Ministro Brunetta, le cui posizioni in questo mese hanno subito un’oscillazione tale da non essere più comprensibili. Ci domandiamo se e quando il Ministro intenda convocare i sindacati.

Affinché il sindacato possa coscientemente dire dei si o dei no (sempre ammesso che la dialettica e la diversità di opinioni si possano ridurre a questo), dovrebbe quantomeno conoscere i dettagli del tema in oggetto. Questo se a confrontarsi sono degli interlocutori che si rispettano e si riconoscono a vicenda, non certo dei “nemici”. Non vorremmo dover subire un’ennesima scelta dirigista.

Se così fosse, la risposta della Fp-Cgil verrà data in piazza, con la mobilitazione dei dipendenti pubblici del 13 febbraio.

Roma, 13 Gennaio 2009