Inps: Comunicato unitario Assemblea del 10 ottobre

Comunicato unitario Assemblea del 10 ottobre

FP CGIL INPS    CISL FP INPS     UIL PA INPS     FIALP-CISAL INPS

GRANDE PARTECIPAZIONE !!!!!!!
GRANDE VOGLIA DI LOTTARE !!!!!!

Sono queste le sensazioni che abbiamo provato venerdì scorso all’ASSEMBLEA NAZIONALE indetta dalle scriventi OO.SS presso la nostra Direzione Generale.
!! Tanti, tanti lavoratori che hanno messo in crisi l’organizzazione dell’assemblea che ha dovuto subire ben tre spostamenti tra le sale A. Moro e Mancini ed infine nel grande cortile della D.G. Pur con qualche difficoltà di audio,. tanti, tanti sono intervenuti, ognuno con la propria sensibilità, ognuno con la propria esperienza, ognuno con la propria provenienza. Grande partecipazione dei lavoratori, dell’INPS, grande delusione per chi anche con “miseri” atteggiamenti di volantinaggio ha tentato inutilmente di metterla, come si dice a Roma, “in caciara”. Non ci sono riusciti, perché la nostra gente, i nostri colleghi, non sono stupidi e non si fanno abbindolare dalle false notizie; i lavoratori dell’INPS sono molto attenti e sanno di chi ci si deve fidare, soprattutto sanno chi non fa proposte e vende fumo e ormai vive solo per attaccare le proposte degli altri !!!

Il momento che attraversiamo è di grande difficoltà ed è sotto gli occhi di tutti, è perciò che bisogna tarare l’azione in modo equilibrato rispetto agli obbiettivi che si vogliono perseguire, rimanendo nel merito dei problemi.
Stiamo vivendo la peggiore crisi economica mondiale, stiamo vivendo l’intolleranza verso gli altri, stiamo vivendo l’attacco che con FANNULLOPOLI viene portato ai pubblici dipendenti. Ma sappiamo pure che il Paese è legittimamente governato da un’ampissima maggioranza riconosciuta dai cittadini con l’esercizio del libero voto e dunque l’azione non può che essere mirata alla soluzione del merito dei problemi e non dettata dalla demagogia. Chi scrive è ricorso da sempre allo Sciopero, quando tutte le vie negoziali si sono chiuse a prescindere dal colore dei Governi. L’opinione pubblica che ha subito il martellamento incessante della campagna d’informazione di giornali faziosi e di “regime”, ma anche di televisioni di “proprietà” e di “Stato” artatamente manovrate da “nani e ballerine” di turno, non riesce a distinguere tra “fannulloni” e ” lavoratori”. Per questo dobbiamo adottare intelligenti strategie in difesa dei nostri interessi, non solo quelli importantissimi legati agli aspetti economici, anche di cittadini che hanno il diritto di pretendere Pubbliche Amministrazioni funzionanti ed efficienti.

Noi dell’INPS siamo l’esempio del buon funzionamento di una pubblica amministrazione!!! E non sono stati né decreti né leggi che ci hanno fatto funzionare, ma CONTRATTI di LAVORO e Contratti Integrativi !!!
Per questo stiamo molto attenti ai segnali che anche dall’Amministrazione ci provengono, consapevoli di quale pericolo si può correre ad agire d’impulso, rischiando di confonderci con alcune strategie che poco hanno a che fare con i nostri interessi !! Noi intendiamo associare a questa mobilitazione, e da un pezzo che lo diciamo, il confronto e la contrattazione nel merito dei singoli problemi come l’organizzazione, i processi produttivi, il merito dei lavoratori, il loro apporto di esperienza, la crescita professionale ( selezioni) e tutto quanto da sempre siamo abituati a contrattare. Noi sì, i contratti li vogliamo fare, li presentiamo ai lavoratori e li firmiamo !!! NOI SI’ !!! Siamo convinti di avere le carte in regola e che esse saranno determinanti sul tavolo del confronto per il recupero dei tagli prospettati.

Questo è emerso chiaramente dall’Assemblea Nazionale, assieme alla richiesta di unità di azione e di lotta comprovata dalla partecipazione di CGIL,CISL,UIL,CISAL e con l’adesione dell’UGL dell’INPS !! Esiste ben chiara una strategia entro la quale tutti i lavoratori iscritti e non, possono muoversi e sentirsi tutelati. Fuori da essa c’è solo l’alternativa di chi con il disordine è abituato a convivere, di chi con le menzogne alimentano fatue ragioni di grida all’untore.
La tensione c’è e deve rimanere alta rispetto alla mobilitazione ed alle scadenze che nelle prossime ore saranno calendarizzate a partire da TRE GIORNATE DI SCIOPERO che avranno luogo in tre distinte date : una per il NORD, una per il CENTRO, una per il SUD e le ISOLE. Dopo questa prima tornata, in assenza di risposte che dovranno essere contenute nella Legge Finanziaria, sarà SCIOPERO GENERALE DEL PUBBLICO IMPIEGO !!!

BUONA LOTTA A……………..TUTTI !!!!!!!!!!

Roma, 13 ottobre 2008

FP CGIL INPS             CISL FP INPS             UIL PA INPS F           IALP-CISAL INPS
f.to Oreste CIARROCCHI f.to Giorgio ALLEGRINI f.to Adriano PETRICCA f.to Michele DI LULLO

N.B.
Si fa riserva di inviare la mozione approvata dall’Assemblea.