Inps: Incontro del 5 maggio con l’Amministrazione – Lavoro interinale / assetto area medica / CCNI 2006-2009: linee guida

18 Luglio 2011

Incontro del 5 maggio con l'Amministrazione

 

 
Oggi c’è stato un incontro con l’Amministrazione con all’o.d.g:

* Informativa sul lavoro interinale;
* Assetto area medica e orario di lavoro personale medico;
* CCNI 2006-2009: linee guida.

Lavoro Interinale

Sul primo punto abbiamo espresso tutta la nostra contrarietà circa l’utilizzo del “precariato” come risposta alla grave carenza di personale all’INPS.
La gara (che si chiude oggi) è per il reperimento di 750 lavoratori da utilizzare per tre mesi e per 4 ore giornaliere, con mansioni di “addetto all’acquisizione dati su supporto informatico ed ai sistemi di archiviazione” profilo equivalente B1.

L’ormai cronico ricorso al lavoro interinale evidenzia, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che non si tratta di provvedimenti tesi ad affrontare situazioni di emergenza specifica ma che la vera emergenza all’Istituto è la carenza di personale.
Da una parte il Governo ci consegna sempre nuovi e maggiori compiti, dall’altra taglia le risorse e blocca le assunzioni ( il 112 prevede un turn over al 10% e quindi nel 2009 sarebbero possibili solo 190 assunzioni circa a fronte di quasi 1900 pensionamenti).

Abbiamo chiesto all’Amministrazione di spendersi “politicamente” e di chiedere al Governo una deroga al blocco delle assunzioni per l’INPS.
La crisi non si affronta a parole o sparpagliando straordinario.
Occorrono nuove risorse ed è ora che l’INPS chieda e che il Governo risponda.

Assetto area medica e orario di lavoro personale medico

L’Amministrazione ci ha presentato un documento sulla “Nuova Organizzazione dell’Area Medico- Legale”.
Questo documento, per quanto ci riguarda, è un punto di partenza verso una discussione più ampia che dovrà prevedere anche, ad esempio, il regolamento intramoenia e l’indennità di esclusività.
L’Amministrazione ha convenuto di proseguire la discussione ampliandone i contenuti.
Nel frattempo inviamo il documento presentatoci e invitiamo i colleghi dell’Area Medica a fornirci le loro considerazioni.

CCNI 2006-2009

Ci sono state presentate le linee guida per il CCNI 2006-2009.
Sono ovviamente linee generiche che necessitano di ampia discussione sia tra i lavoratori che con l’Amministrazione.
Non è stato possibile affrontare l’argomento in quanto per impegni della delegazione trattante ci si è limitati ad un’esposizione del testo da parte dell’Amministrazione.

Brilla comunque l’assenza dell’informatica e della vigilanza nelle linee guida per il quadriennale e l’eccessivo riferimento a riforme brunettiane alcune delle quali necessitano ancora dei decreti attuativi ( legge delega n. 15).

E quasi pleonastico dirlo ma la CGIL è stata l’unica O.S. a chiedere che insieme alle linee guida fosse quantificato anche il Fondo per il trattamento accessorio 2009.

Senza la certezza delle risorse parlare di scorrimento graduatorie, rivisitazione sistema indennitario sviluppi all’interno delle aree, tep e qualsiasi altra cosa che preveda utilizzo di risorse economiche resta un puro esercizio di stile.
E’ paradossale che chi al tavolo di trattativa chiede certe cose si dimentica poi di chiedere a quanto ammonta il fondo di ente 2009…forse perché conosce già la risposta.

Per quanto ci riguarda i lavoratori hanno bisogno di risposte certe e immediate e non di propaganda fine a se stessa.

Al termine della riunione abbiamo chiesto all’Amministrazione di inserire all’ o.d.g della prossima riunione un punto avente per oggetto “modalità di attribuzione delle posizioni organizzative per le Direzioni regionali, provinciali e sub provinciali”
La sottoscrizione del verbale sull’attuazione dell’ art 7 CCNI 2006, da parte di CISL UIL e CISAL, senza un’approfondita discussione e senza che il provvedimento stesso fosse inserito in un disegno più “strutturale”, ha dato modo all’Amministrazione di far uscire il messaggio 9702 del 30/04 che sta provocando molti malumori e quesiti a livello territoriale.
Se poi aggiungiamo la “convivenza” della nuova circolare 37 con le vecchie circolari 2 e 188 del 2001 e con l’attuale regolamento d’organizzazione la frittata è fatta e la confusione regna sovrana.

Roma 05/05/2009

p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi

 
 
 
 

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