Integrazione al piano di formazione 2008 – Accordo e comunicato

Integrazione al piano di formazione 2008 – Accordo e comunicato

Ai lavoratori e agli iscritti CGIL del ministero del
Lavoro e della P.S.

INTEGRAZIONE AL PIANO DI FORMAZIONE 2008
(ACCORDO RAGGIUNTO NONOSTANTE TUTTO)

Tre giorni di contrattazione, pari a circa 30 ore di tensione, confronto delle diverse posizioni, scambi di opinione anche piuttosto accesi, culminati nell’ultimo incontro durante il quale, a fronte della rappresentazione, da parte delle organizzazioni sindacali, delle forti criticità relative alla gestione e realizzazione del progetto PICO (criteri di scelta dei formatori, materiale didattico, etc., particolari problemi sorti un po’ dovunque e ad esempio in Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Abruzzo, Calabria) la parte datoriale ha superato ogni accettabile limite, arrivando ad insultare pesantemente alcuni lavoratori e delegati sindacali.
La delegazione della FP CGIL ha, a quel punto, deciso di allontanarsi dal tavolo ed è rientrata dopo circa 1 ora e mezza, accettando di riaprire la contrattazione solo dopo aver ricevuto la pubblica “ammenda” da parte della rappresentanza datoriale dell’Amministrazione.

NONOSTANTE TUTTO ABBIAMO FIRMATO L’ACCORDO
perché la capacità di questa O.S. di valutare nel merito gli accordi va al di là delle provocazioni.
Nel merito, infatti, sono stati fissati con più chiarezza sia i criteri di individuazione dei formatori, sia i criteri attraverso i quali verranno scelti i discenti del corso, rendendo sostanziale la trasparenza degli interi percorsi.
L’aspetto che poi abbiamo ritenuto decisivo per accettare l’accordo è stata la previsione di momenti di monitoraggio costante dell’andamento del progetto PICO, attraverso confronti continui tra OO.SS. e Amministrazione, finalizzato alla ricerca di un prodotto formativo di qualità superiore a quello finora realizzato dal progetto stesso
Riguardo al piano di formazione nel suo complesso, al di là del valore in se, circa la varietà dei corsi messi in programmazione e al numero consistente dei partecipanti previsti, va evidenziato l’accantonamento di 40 mila euro per la formazione al personale informatico, nonostante la totale assenza di proposte formative da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione su questa materia.

RINGRAZIAMENTI INUSUALI
riteniamo doveroso ringraziare il personale della Divisione IV e della Divisione II che, come di consueto, hanno profuso tutta la loro professionalità e disponibilità nell’espletamento del lavoro necessario per realizzare queste occasioni formative.
E ancora un rigraziamento a tutte le altre OO.SS. presenti al tavolo di contrattazione per la solidarietà dimostrata nei confronti della nostra Organizzazione Sindacale.
Roma, 6 maggio 2008

Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Giuseppe Palumbo