Lavoratori precari – Comunicato unitario

Lavoratori precari – Comunicato unitario

FP CGILCISL FPUIL PA

A distanza di circa un anno dalla sottoscrizione di una intesa siglata dalle OO.SS., dal Ministero della Salute, e dai vertici della Croce Rossa Italiana, alla presenza di rappresentanti della Funzione Pubblica e dell’Economia, che aveva quale obiettivo la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato dell’Ente, a quegli stessi lavoratori è ancora precluso il diritto di accedere alle relative procedure di stabilizzazione.
Le scriventi Federazioni Nazionali di categoria giudicano gravissimo questo fatto tanto più che è la vigente legge finanziaria a prevedere e a definire per tutte le Amministrazioni dello Stato, ivi compresa ovviamente la Croce Rossa Italiana, le richiamate procedure di stabilizzazione.
Cgil, Cisl, Uil denunciano la chiara inadempienza del Governo in merito al mancato rispetto di un accordo ed in merito alla mancata applicazione di una legge dello Stato e decidono la mobilitazione straordinaria di tutti i lavoratori della Croce Rossa, precari e non, per ottenere, senza più incertezze, la stabilizzazione dei 1894 precari.
Per tale obiettivo organizzano per le prossime tre settimane presidi dei lavoratori sotto le sedi dei tre Ministeri, Salute, Funzione Pubblica ed Economia e preannunciano, per la settimana dal 5 al 10 Novembre un analogo presidio di fronte alla sede del Governo nazionale.
Preannunciano, infine, una manifestazione nazionale di protesta da svolgersi a Roma per la metà di Novembre.
Tale percorso di mobilitazione prevede, comunque, la possibilità di iniziative specifiche che coinvolgano, sulla vicenda, anche il Parlamento della Repubblica e la Conferenza delle Regioni.
Quelle rappresentate costituiscono le prime iniziative che Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di assumere, iniziative che, comunque, si inseriscono a pieno titolo nella mobilitazione più generale che porterà, il 26 Ottobre p.v. allo sciopero generale del personale del Pubblico Impiego con la manifestazione nazionale di Roma, contro il disegno di legge finanziaria che non da risposte ai rinnovi contrattuali e, appunto, al problema del precariato nella pubblica Amministrazione.

FP Cgil      Cisl FP           Uil PA
A. Garzi     M.Giuliattini      E.M. Ponti