Manovra: la Conferenza delle Regioni ha ragione a rischio le funzioni delle autonomie locali e il sistema pubblico dei servizi. Comunicato stampa di Rossana Dettori Segretaria Generale Fp Cgil Nazionale

“Comprendiamo le ragioni della Conferenza delle Regioni e del suo Presidente, Vasco Errani, e la decisione di restituire allo Stato competenze che la Manovra rende impossibile mantenere in maniera efficace. Più che una provocazione, quella di Errani ci sembra una presa d’atto responsabile e necessaria per far comprendere la gravità della situazione al Paese e al Governo”, con queste parole Rossana Dettori, Segretaria Generale dell’Fp-Cgil, commenta le dichiarazioni di stamane del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani.

“Di due l’una: o il Governo sottovaluta davvero la pesantezza dei tagli e la loro ricaduta, o semplicemente stiamo andando verso la privatizzazione definitiva dei servizi pubblici e del welfare. In entrambe i casi – continua Dettori – non possiamo che essere preoccupati e continuare a denunciare l’assurdità di una manovra depressiva che, oltre a tagliare sui servizi e sul reddito dei lavoratori pubblici, mette in crisi il sistema delle autonomie e la loro stessa funzione”.

“Domani – conclude la Segretaria Generale dell’Fp-Cgil – sciopereremo anche per difendere gli Enti Locali e tutto ciò che rappresentano per i cittadini: il diritto alla salute, la salvaguardia del territorio, la sicurezza e la tutela delle persone, la mobilità. In altre parole per difendere il valore sociale dei servizi pubblici”.

Roma, 24 Giugno 2010