Comunicato stampa di di Cecilia Taranto, Segretaria Nazionale FP CGIL
e Massimo Cozza, Segretario Nazionale FP CGIL Medici
Oggi – nell’ambito dell’incontro tra le oo.ss della dirigenza del Ssn e il Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio -abbiamo condiviso l’opportunità di un accordo Governo Regioni che introduca una maggiore trasparenza tra carichi di lavoro e libera professione ed un Centro unico di prenotazioni per le attività istituzionali e per la libera professione senza modificare contratti e legge.
Si tratta di scelte in linea con il nostro obbiettivo di una intramoenia in una casa di vetro, in particolare rispetto alle liste di attesa.
La proposta avanzata dal Ministro di una proroga di due anni per la scadenza del 31 gennaio 2011 dell’intramoenia allargata per le situazioni di inadempienza è stata accettata dal tavolo ma abbiamo chiesto un preciso impegno del Governo e delle Regioni per il passaggio definitivo dell’intramoenia esclusivamente nelle strutture pubbliche e non più nel privato.
Si tratta di migliorare la qualità dell’assistenza per i cittadini e del lavoro per i medici e per le professioni sanitarie.
Tentativo in verità abbastanza arduo a fronte di una politica nazionale che taglia risorse alla sanità e che attraverso il federalismo sanitario rischia di produrre ulteriori iniquità.