Si pubblica il Focus “Medici in corsia fino a 70 anni” uscito oggi sul Corriere della Sera, con la posizione della FPCGIL Medici.
Si ricorda comunque che allo stato legislativo vigente i dirigenti medici e veterinari possono andare in pensione a 65 anni, con la facoltà di chiedere di rimanere fino a 67 ma a discrezione dell’azienda. I 70 anni sono solo contenuti in proposte che ancora non sono leggi, e che la FPCGIL Medici sta contrastando a tutela di decine di migliaia di dirigenti medici che avrebbero carriere precluse e di migliaia di medici precari senza possibilità di stabilizzazione.
Per quanto concerne i 40 anni, è facoltà del medico di poter andare in pensione se raggiunge i 40 anni di contributi compresi i riscatti, pur avendo meno di 65 anni. E’ invece nelle possibilità dell’azienda (grazie al Ministro Brunetta !) prepensionare obbligatoriamente e in modo discrezionale i medici che hanno raggiunto i 40 anni di anzianità compresi i riscatti: cioè nonostante le promesse del Ministro Sacconi nei fatti permane ancora la rottamazione che può colpire medici anche di 59 anni. La nostra battaglia per abolire la rottamazione comunque continua.