Dichiarazione di Massimo Cozza, segretario nazionale FP CGIL Medici
Lunedì 22 dicembre 2008 alle 15.30 presso l’Aran si avvieranno formalmente le trattative per il rinnovo del biennio economico 2008-2009 della dirigenza medico veterinaria.
E’ una trattativa che si avvia in salita, a fronte del Protocollo Brunetta non firmato dalla FPCGIL che stanzia solo il 3,2% di aumento.
Si tratta di una cifra insufficiente che non copre neanche l’inflazione del solo 2008 e la situazione è ancora peggiore con un inaccettabile atto di indirizzo che vuole destinare lo 0,5% del già basso aumento alla produttività e togliere dalla disponibilità dei fondi contrattuali le risorse della RIA (Retribuzione Individuale di Anzianità), lasciate dai medici e dai veterinari che vanno in pensione.
La FPCGIL già non ha firmato il Protocollo Brunetta, contro il quale sta raccogliendo le firme per un referendum, e neanche il contratto degli statali. La FPCGIL Medici ha già scioperato contro questa proposta contrattuale e da lunedì continuerà a battersi anche all’Aran per ottenere più risorse e per salvaguardare i diritti dei dirigenti medici e veterinari.