Dichiarazione di Massimo Cozza, segretario nazionale FP CGIL Medici
L’istituzione del Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio 2009, rappresenta una buona notizia.
Da una parte si potranno finalmente avere dati certi e monitorare gli episodi, dall’altro lato si potrà diffondere una indispensabile cultura della valutazione e definire procedure sempre più appropriate limitando la possibilità di errori.
Una “scatola nera” negli ospedali è un bene prezioso non solo per l’individuazione delle responsabilità per tutti – dal direttore generale al medico – ma in primo luogo per la prevenzione.
C’è però la necessità di affrontare le altre fondamentali questioni correlate agli errori: dalla cattiva politica nella gestione alle nomine non legate al merito professionale, dalle risorse insufficienti al disagio dei medici.
Per queste ragioni e per difendere la sanità pubblica, il prossimo 19 gennaio la FPCGIL Medici, insieme alle maggiori OO.SS della dirigenza del SSN, ha indetto una giornata di mobilitazione nazionale con assemblee in tutti gli ospedali nell’ambito di una più generale Vertenza Salute.