La FPCGIL Medici insieme alla FPCGIL, con la campagna “IO CURO NON DENUNCIO” sta portando avanti la battaglia contro l’emendamento della Lega Nord che abolisce il divieto di segnalazione dei clandestini che si rivolgono alle strutture sanitarie.
Sabato 21 febbraio 2009 abbiamo partecipato alla manifestazione della CGIL di Milano contro il pacchetto sicurezza che ha visto 20.000 presenze. In particolare la questione dell’emendamento è stata affrontata nell’intervento dal palco della responsabile provinciale della FPCGIL Medici di Milano Sonia Ribera.
Segnaliamo altresì che la Federconsumatori (www.federconsumatori.it), presente nel sistema dei servizi CGIL, metterà a disposizione i propri legali, in maniera totalmente gratuita, a tutti quei medici che subissero sanzioni per non aver ottemperato all’obbligo di denuncia nei confronti degli immigrati privi del permesso di soggiorno.
Stiamo anche valutando ulteriori tutele, ma il nostro obbiettivo prioritario resta comunque in questa fase la richiesta di abolizione della norma alla Camera.