La Fp-Cgil Medici di Milano ha denunciato stamane un fatto imbarazzante per la categoria e preoccupante per i cittadini: il Bollettino dell’Ordine Provinciale dei Medici di Milano, una pubblicazione che nel solo 2010 è costata oltre 140.000 euro, è stato utilizzato come mezzo di propaganda elettorale per il Sindaco Letizia Moratti. Tre pagine di intervista-spot con qualche accenno a temi di interesse sanitario, un resoconto edulcorato dell’attività del sindaco, con tanto di curriculum vitae. Tutto a spese dei medici di Milano, che hanno così inconsapevolmente sovvenzionato la campagna elettorale del Sindaco.
“È evidente che l’iniziativa, sia per i contenuti che per data di pubblicazione, ha assunto un connotato propagandistico” ha dichiarato Sonia Ribera, Coordinatore dell’Fp-Cgil Medici di Milano, che ha evidenziato come i medici, essendo obbligati a iscriversi all’albo e versando la quota associativa e contributiva, si attendono che i loro soldi vengano spesi diversamente.
“La Federazione Nazionale dei Medici e i ministri Alfano e Fazio – afferma Massimo Cozza, Segretario Nazionale dell’Fp-Cgil Medici – intervengano immediatamente, nell’ambito delle loro competenza, per ristabilire il rispetto della deontologia professionale e l’indipendenza dell’istituzione ordinistica“.