MEF: Incontro del 22 ottobre con l’Amministrazione

18 Luglio 2011

Incontro del 22 ottobre con l'Amministrazione

 
MEF: Incontro del 22 ottobre!

Ordine del giorno:
– ………………………;
– ……………………… .
Conclusioni:
– ………………………….. .

Forse basterebbe questo per commentare il contenuto dell’incontro con l’Amministrazione avvenuto il 22 ottobre alle ore 17,00.
Ognuno dei partecipanti è andato a ruota libera; è stato rivendicato e commentato di tutto.
Quelle che potevano essere perplessità iniziali, nel corso dell’incontro diventavano più insistenti fino a divenire certezze al termine della riunione: al Ministero dell’economia e delle finanze c’è una totale assenza di direzione politica e questo si riflette pesantemente sul mandato della delegazione amministrativa.
Ci è stato necessario un po’ più di tempo per metabolizzare questa sensazione e produrre la nostra informativa su quanto avvenuto.
Come è prassi nel frattempo ci sarà stato chi si è attribuito particolari meriti di questo incontro, ma a nostro parere si è trattato di un incontro “interlocutorio” (volendo usare un eufemismo) dal quale ben poco ci si poteva attendere in termini di risultati concreti.

È stata, se non altro, l’occasione per ribadire alcune posizioni sul merito di alcune questioni, e così noi, come gli altri, abbiamo sfruttato l’occasione:
– Per sollecitare l’Amministrazione alla raccolta dei dati necessari per procedere sollecitamente all’erogazione delle somme dell’art. 3, comma 165, L. 350/03;
– Per ribadire che eravamo e siamo contrari alla chiusura degli uffici prevista dal DPR 43/08;
– Per indicare il percorso che a nostro avviso deve essere attuato propedeuticamente all’individuazione di uffici da chiudere qualora fossero ancora di questo avviso:
o Territorialità provinciale;
o Predeterminazione delle Amministrazioni riceventi;
o Opzione degli interessati.
– Per ricordare i termini di scadenza (30/11/08) per la rideterminazione delle dotazioni organiche, chiedendo l’avvio immediato del confronto onde evitare scelte frettolose;
– Per chiedere criteri certi e trasparenti e validi per tutto il Ministero nell’applicazione delle norme contenute nel DL 112/08, qualora l’Amministrazione intendesse avvalersene, a proposito di prolungamento dell’attività lavorativa oltre i 65 anni e di risoluzione del rapporto di lavoro per coloro che abbiano maturato o siano in procinto di maturare i 40 anni di anzianità contributiva;
– Per chiedere l’apertura del tavolo negoziale per il nuovo contratto integrativo di ministero a partire dalla ridefinizione dei profili professionali e nell’ambito del quale risolvere anche la vertenza sugli idonei.

All’Amministrazione abbiamo contestato le iniziative che possono ricondurre ad una strisciante attuazione delle previsioni del DPR 43/08 a proposito della ridislocazione degli uffici nella città di Roma.
Nel corso dell’incontro, in relazione ad una questione sollevata da un’altra organizzazione sindacale, abbiamo ribadito il nostro invito all’Amministrazione di porre in essere nel palazzo di Via XX Settembre le necessarie iniziative affinché non si ripetano altri casi come quelli che, riportati in alcuni programmi televisivi e da alcuni quotidiani, hanno portato derisione e discredito a tutti i dipendenti del Ministero.

Sollecitati dalla discussione, relativamente alla ipotesi di iscrizione dei dipendenti ex M.ro tesoro, bilancio e p.e. al Fondo di previdenza dell’ex M.ro Finanze abbiamo sollecitato la convocazione di un incontro specifico ponendo queste premesse condizionali per noi fondamentali:
– Salvaguardia del maturato da parte dei vecchi iscritti;
– Modifica del regolamento del Fondo affinché il sistema di determinazione delle quote annue maturande garantisca quote procapite non inferiore a quella dell’anno precedente l’ingresso dei nuovi iscritti;
– Applicazione del sistema pro-rata.
Sinteticamente, sulle tante sollecitazioni, l’Amministrazione si è impegnata a convocarci per affrontare i temi indicati e per quanto riguarda la chiusura degli uffici ci ha informati che al momento non c’è alcuna individuazione delle sedi sulle quali intervenire.

Per il comma 165 avevamo noi, già il 22 ottobre, una informazione ufficiosa dell’avvenuta registrazione del DM, cosa che si è confermata il giorno successivo: ora spetta all’Amministrazione attuare le necessarie iniziative affinché le somme siano erogate al più presto!
Come sempre continueremo a tenervi informati anche pubblicando il verbale dell’incontro nel nostro sito web.
Roma, 24 ottobre 2008

FP CGIL MEF
Coordinamento Nazionale

 
 
 
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