FP CGIL – CISL FP– UIL PA Settore Difesa
Si è svolto oggi presso Palazzo Esercito il previsto incontro fra OO.SS. Nazionali e lo SME avente come oggetto l’informazione preventiva sui provvedimenti di soppressione, riorganizzazione, ridislocazione di Enti della Forza Armata.
Il Col. GIAMBARTOLOMEI, ha fornito una puntuale ed analitica illustrazione sulla situazione attuale, indicando i numerosi provvedimenti di riordino che per brevità di informazione alleghiamo al presente comunicato.
Inoltre rispetto all’iter procedurale dei decreti di struttura dei Poli di Mantenimento a suo tempo concordati con le OO.SS. Nazionali e OO.SS. territoriali e R.S.U., oltre a fornire la documentazione cartacea, ci ha comunicato che i decreti interministeriali sono in registrazione alla Corte dei Conti per il perfezionamento formale.
Le OO.SS. hanno rilevato che l’annosa problematica dei Poli non è quindi ancora conclusa ed il mancato perfezionamento, condiziona la possibilità di fornire un giudizio complessivo su tutti i provvedimenti di riordino.
Abbiamo perciò chiesto di conoscere con la massima precisione possibile la tempistica relativa alla registrazione presso la Corte dei Conti, notizia che il Col. GIANBARTOLOMEI si è riservato di farci conoscere al più presto.
Nel contesto delle informazioni ricevute per i processi di riorganizzazione in atto, è stato altresì richiesto di conoscere, come previsto dalla vigente normativa contrattuale, la quantificazione dei risparmi derivanti da tali processi, al fine di destinarne una quota parte all’incremento del Fondo di Amministrazione della Difesa.
L’Amministrazione riservandosi di fornire risposte adeguate, ha proposto un aggiornamento ai primi giorni del prossimo anno.
Roma, 16 Dicembre 2009
Coordinamenti Nazionali – Ministero della Difesa
FP CGIL CISL FP UIL PA
Manca Bellotto Colombi