IPOTESI DI ACCORDO SULLE PROGRESSIONI CONOMICHE
AI LAVORATORI AGENZIA INDUSTRIA DIFESA
Si allega il comunicato relativo all’ipotesi di accordo siglato in data 28.4.2010, precisando che per i lavoratori dell’Agenzia Industria Difesa tale accordo verrà recepito in apposita trattativa.
Dall’importo del FUA 2009 DIFESA di circa 16 milioni di Euro si è concordato di stralciare così come per tutte le trattative del FUA, la somma percentuale per l’Agenzia Industria Difesa che dovrebbe ammontare a circa 600.000 Euro.
Sarà cura di questo coordinamento informare i lavoratori non appena verrà siglato l’Accordo.
Roma, 30 aprile 2010
F.P. C.G.I.L.DIFESA
NOEMI MANCA
Siglato accordo per le progressioni economiche
Come preannunciato nei precedenti comunicati, ieri 28.04. si è concluso positivamente il confronto con l’ Amministrazione con la firma unitaria dell’ accordo inerente i passaggi di fascia economica con decorrenza 01.01.2009.
Tale accordo comprensivo anche del (Nuovo Sistema di classificazione del personale) sarà immediatamente inviato alla verifica contabile e amministrativa della Funzione Pubblica; salvo eventuali integrazioni per quei profili che necessitano una rivisitazione per le peculiarità delle attività del Ministero della Difesa (art. 1 dell’Accordo).
La snellezza e la trasparenza della procedura di formazione delle graduatorie così come concordato permetterà ad un consistente numero di colleghi (circa 10726 dipendenti per la prima tornata da effettuarsi con i Fondi FUA 2009) di vedersi riconosciuto un passaggio di fascia economica, atto particolarmente dovuto a coloro che in tutti questi anni non hanno mai potuto usufruirne.
Va evidenziato, come tale accordo è sostanzialmente diverso dai precedenti, in quanto è un miglioramento economico, e non giuridico, che giustifica la costruzione di criteri che pur rispettando il CCNL 06/09 sono improntati alla massima concretezza e semplicità.
Nonostante nella prima bozza presentata dall’ Amministrazione fosse presente, la FPCGIL DIFESA ha operato con fermezza e in modo pregiudiziale affinchè dall’accordo fosse stralciato ogni riferimento al D.lgs 150 (fasce di merito e valutazione individuale ); viste l’ esperienze di altri Ministeri tale risultato non era affatto scontato.
Dobbiamo dare atto anche all’ Amministrazione e alle altre sigle firmatarie di aver riconosciuto la coerenza e la fondatezza delle nostre tesi, sperando che tale impostazione possa essere mantenuta unitariamente anche in sede di rinnovo del CCNL Ministeri.
Nonostante i tagli previsti nel salario accessorio ( FUS ) prodotti dalla legge 133/2009, non del tutto recuperati, l’intesa permetterà di utilizzare circa 16 milioni di Euro per gli sviluppi economici consentendo ad un congruo numero di lavoratori con decorrenza 01.01.2009, di recuperare un minimo di potere di acquisto del salario.
Con susseguenti accordi ed utilizzando i fondi FUA 2010 provvederemo con gli stessi criteri ad effettuare analoga operazione, per procedere ad altre progressioni economiche all’interno delle aree per ulteriori lavoratori.
Il confronto con l’Amministrazione proseguirà nelle settimane successive per completare l’Accordo con l’assegnazione delle somme del FUA 2009 e la stesura del Contratto Integrativo, per la contrattazione degli altri istituti previsti: flessibilità tra profili, formazione professionale, orario di lavoro, sistema di valutazione ecc…….
Roma, 29.04.2010
Delegazione Nazionale Trattante
FP CGIL DIFESA
Giorgio Lucci Noemi Manca