Min. Difesa: sintesi dei provvedimenti che verranno esaminati in aula giovedi’ 15 luglio sulla manovra finanziaria

18 Luglio 2011

Comunicato

Per aggiornarvi sulla manovra finanziaria, una sintesi dei provvedimenti che verranno esaminati in aula giovedi’ 15 luglio, quando verrà effettuato il presidio della CGIL IN OCCASIONE DEL VOTO DI FIDUCIA.

Le parti riguardanti la Difesa sono evidenziate e non possiamo esimerci dal commentare aspramente questa manovra che esclude del tutto per il Ministero della Difesa,qualsiasi riferimento alle problematiche del personale civile, ma in compenso il Ministro ha proposto un finanziamento per la MINI-NAJA di 3 settimane, INUTILE e per le quale esprimiamo la nostra contrarietà, ritenendo che quelle risorse, sarebbero potute essere utilizzate per investimenti per l’Area tecnico industriale, uno sblocco del turn over, formazione del personale civile, adeguamento delle strutture fatiscenti alle norme di sicurezza, una chiara e trasparente Riforma del Ministero della Difesa invece di una Riforma strisciante che penalizza sempre più i dipendenti civili, già colpiti da una manovra che blocca il salario già fortemente penalizzato dai precedenti provvedimenti normativi.

Quale efficienza si chiede, quando ai lavoratori della Difesa, si propongono Riorganizzazioni/Soppressioni, riduzioni organiche ma allo stesso tempo un supporto che consenta UNO STRUMENTO MILITARE adeguato ai livelli internazionali.

“La manovra finanziaria approvata dalla commissione Bilancio del Senato si arricchisce di novità che approderanno all’esame dell’aula martedì. Ecco i principali provvedimenti:

TAGLI FLESSIBILI PER REGIONI ED ENTI LOCALI. I tagli alle Regioni saranno pari a 4 miliardi per l’anno 2011 e a 4,5 miliardi a decorrere dal 2012. Tali riduzioni “saranno ripartirte secondo criteri e modalita’ stabiliti in sede di Conferenza Stato-Regioni”. Verranno premiate le regioni virtuose. Per le province il taglio e’ di 300 milioni per il 2011 e 500 milioni a decorrere dal 2012 mentre per i comuni sopra i 5.000 abitanti i trasferimenti sono ridotti di 1,5 miliardi per il 2011 e di 2,5 miliardi dal 2012.

NOVITA’ PER COMUNI COMMISSARIATI. Si allenta il patto di stabilita’ per gli enti locali commissariati negli anni 2007-2009: si applicheranno le stesse regole previste per gli enti che hanno rispettato il patto nel 2007. In particolare, le percentuali per gli enti saranno del 10% per il 2009 e 2010 e dello 0% per l’anno 2011.

PER COMUNI L’AQUILA DEROGA A PATTO SU SPESE INVESTIMENTI. Deroga al patto di stabilita’ per i comuni dell’Aquila in stato di dissesto, sulle spese per investimenti fino a 2,5 milioni di euro.

250MILA EURO PER COMITATO ATLANTICO ITALIANO. Arrivano 250mila euro per il Comitato atlantico italiano, presieduto da Enrico La Loggia, attuale presidente della bicamerale sul federalismo. Viene anche autorizzata la spesa di 2 milioni per l’anno 2011 per l’Autorita’ nazionale anticorruzione.

GETTONE DI PRESENZA PER CONSIGLIERI COMUNALI E PROVINCIALI. Reintroduzione del gettone di presenza per i consiglieri comunali e provinciali. L’importo non potra’ eccedere il quinto dell’indennita’ massima prevista per il rispettivo sindaco o presidente. Nessuna indennita’ ai consiglieri provinciali.

FALSI INVALIDI, SOGLIA TORNA AL 74% MA PIU’ VERIFICHE. La soglia di invalidita’ per recepire l’assegno torna all’85% ma saranno aumentate a 250mila le verifiche contro i falsi invalidi. Giro di vite sulle false attestazioni da parte dei medici di micro-invalidita’ causate da incidenti stradali.

FISCO, ACCERTAMENTO ESECUTIVO IN 2 MESI. L’accertamento fiscale diverra’ esecutivo, non all’atto della notifica, come previsto, ma nei 2 mesi successivi alla manovra.

PENSIONI. Dopo la correzione del refuso che agganciava i 40 di anni di contribuzione all’aspettativa di vita, l’aggiornamento con cadenza triennale dei requisiti anagrafici legato alla speranza di vita partira’ dal 2015 e non piu’ dal 2016. Da questa data ci vorranno tre mesi in piu’ per andare in pensione. la seconda revisione dei requisiti ci sara’ nel 2019 e non nel 2016 come prevedeva una precedente versione dell’emendamento.

DONNE P.A IN PENSIONE A 65 ANNI. L’innalzamento dell’eta’ pensionabile delle donne a 65 anni nel pubblico impiego avverra’ con lo scalone unico (salto diretto di 4 anni) nel 2012. La misura interessa complessivamente tra le 20 e le 25 mila donne del pubblico impiego.
CERTIFICATI VERDI. Ripristinato l’obbligo del Gse di riacquistare i certificati in scadenza ma l’importo della spesa complessiva dovra’ essere ridotto del 30%. Arriva il sostegno al settore della ricerca e dell’universita’ grazie alle risorse che derivano dallo scioglimento anticipato di alcune convenzioni per gli impianti Cip 6.

CASSE PRIVATIZZATE SALVE DA TAGLI. Le casse di previdenza privatizzate sono escluse dai tagli della pubblica amministrazione: sono dunque ‘salve’ le casse dei professionisti, tra cui quella dei giornalisti, l’Inpgi.

CATASTO. Chi ha costruito ex novo o ampliato immobili esistenti senza comunicarlo al catasto dovra’ mettersi in regola entro fine anno. I comuni potranno utilizzare le banche dati messe a disposizione dall’Agenzia del territorio “al fine di contribuire al miglioramento dei dati”. Altra modifica introdotta e’ quella che riguarda il classamento degli immobili: i comuni potranno verificare autonomamente se ci sono state variazioni catastali che hanno comportato cambiamenti di ‘classe’ degli immobili e accertare cosi’ anche le variazioni sfuggite al catasto, applicando le relative sanzioni.

ROGITO A MAGLIE STRETTE. Nelle compravendite immobiliari le parti dovranno dichiarare le conformita’ delle planimetrie alla situazione reale, che potra’ anche essere attestato da un tecnico abilitato.

FONDI IMMOBILIARI CHIUSI. I fondi immobiliari chiusi che non vogliono adeguarsi alla disciplina civilistica prevista dalla manovra avranno 3 anni di tempo per procedere alla liquidazione delle attivita’ e non piu’ 30 giorni dall’emanazione del decreto attuativo, come prevede il testo originale della manovra. L’imposta sostitutiva dovuta non sara’ piu’ del 5 ma del 19%. Varra’ ai fini delle imposte dirette e dell’Irap e sara’ calcolata sui risultati conseguiti al primo gennaio 2010.

RETE IMPRESE. L’agevolazione fiscale per le imprese che sottoscrivono contratti di rete puo’ essere fruita fino al 2013 nel limite di 20 milioni per il 2011 e 14 milioni per ciascuno degli anni 2012 e 2013.

REPARTI DI CAMPAGNA. Il taglio alle indennita’ per i reparti di campagna viene differito dal 2011 al 2014. La misura costa 38 milioni di euro annui a cui si fa fronte tramite le risorse derivanti dalla riorganizzazione della disciplina fiscale dei fondi immobiliari chiusi.

MINI-NAJA. I giovani tra i 18 e i 30 anni potranno fare stage della durata massima di tre settimane nelle Forze Armate.

TAGLI AI PATRONATI. Taglio di 87 milioni nel 2011 ai finanziamenti dei patronati. I risparmi andranno a compensare gli effetti dell’aumento delle aliquote contributive previsti dal protocollo sul welfare.

SALVA PRECARI REGIONI A STATUTO SPECIALE. Arriva la norma che salva i precari delle regioni a Statuto speciale, in particolare della Sicilia. Alla proroga di contratti a tempo determinato in queste regioni non sara’ applicato il tetto di spesa previsto per la pubblica amministrazione.

SCUOLA, DESTINAZIONE 30% RISPARMI DECISA CON DECRETO. Il 30% dei risparmi derivanti dalla manovra estiva 2008 potranno essere accantonati e successivamente destinati anche agli scatti di anzianita’ e alle pregressioni di carriera. Ma sara’ un decreto del ministero dell’Istruzione, di concerto con il ministero dell’Economia, sentite le organizzazioni sindacali a decidere la destinazione dei tagli.

STANGATA SU ASSICURAZIONI, AUMENTA IRES. Arriva la stangata da 234 milioni di euro sulle assicurazioni: verra’ aumentata la tassazione Ires (le riserve tecniche obbligatorie relative al ramo vita concorrono al reddito d’esercizio per il 90%) e le imprese saranno chiamate alla cassa gia’ con l’acconto di novembre quando dovranno versare il 50%.

STOP TASSE ABRUZZO FINO A DICEMBRE. Proroga della sospensione delle tasse in Abruzzo fino al 20 dicembre. Possibilita’ di proroga dello stato di cricita’ per le imprese abruzzesi in difficolta’ fino al 31 dicembre.

PACCHETTO FISCALE IMPRESE. Soppresso il termine massimo di 150 giorni dell’efficacia della sospensione dell’atto impositivo che varra’ per tutto il processo di primo grado. I crediti che le imprese hanno maturato possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo. Resta la sanzione del 50% in caso di indebite compensazioni.

LIBERTA’ IMPRESE, ARRIVA LA SCIA AL POSTO DELLA DIA. Bastera’ una segnalazione per avviare un’attivita’. La denuncia di inizio attivita’ (Dia) lascia il posto alla Scia, la segnalazione certificata di inizio attivita’. I controlli saranno solo ex-post.

TAGLIO INDENNITA’ MAGISTRATI E SBLOCCO STIPENDI. Tagli alle indennita’ dei magistrati ma sblocco degli stipendi. Il taglio sara’ di 2.009 euro nel primo anno, di 3.349 euro nel 2012 e di 4.285 euro nel 2013.

ARRIVANO 50 MLN PER ROMA CAPITALE. Arrivano un fondo da 50 milioni per Roma capitale a decorrere dal 2011.

FONDO DA 160 MLN PER SICUREZZA E DIFESA. Arriva il fondo da 160 milioni di euro nel biennio 2011-2012 per il finanziamento delle forze armate, delle forze di polizia e del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Vengono fatte salve dai tagli le feste nazionali e delle forze armate di polizia.

FARMACI, SI CAMBIA. I tagli per il settore farmaceutico saranno spalmati non solo su farmacie e grossisti ma anche sulle aziende farmaceutiche. Dal 2011 il prezzo dei farmaci equivalenti sara’ adeguato a media Ue.

PROFESSORI UNIVERSITARI VERSO PENSIONE POTRANNO RESTARE A RUOLO. I professori universitari prossimi alla pensione, che prestano servizio nelle universita’ private, potranno restare a ruolo per altri 3 anni, presentando richiesta entro il primo novembre. I compensi saranno pari all’assegno di pensione e a carico delle Universita’.

NOVITA’ SU FONDAZIONI BANCARIE. Sale dal 10 al 15% il possesso di beni immobiliari e scatta l’obbligo da parte dell’authority di relazionare al Parlamento sull’attivita’ svolta nell’anno precedente.

DEROGA TAGLIO CONSULENZE E COMPENSI PER AGENZIE FISCALI. Potranno derogare al taglio delle consulenze e dei compensi, nonche’ al contenimento della spesa per l’apparato amministrativo riversando nel bilancio dello stato almeno il 2,5% delle dotazioni relative ai costi di funzionamento.

ULTERIORI TAGLI AI MINISTERI. Ulteriori riduzione ai ministeri se i tagli lineari previsti dall’articolo 9 non raggiungono i risultati indicati .
 
USO FONDI FAS PER PIANO RIENTRO CAMPANIA. Tra gli interventi del piano di rientro della regione Campania ci puo’ essere l’acquisto del termovalorizzatore di Acerra anche con l’utilizzo della quota Fas della regione.

VIA LA CARTA, ARRIVA LA RICETTA TELEMATICA. L’invio telematico delle ricette mediche sostituisce a tutti gli effetti la prescrizione cartacea.
RINVIO RATE QUOTE LATTE. Slitta al 31 dicembre il pagamento della rata delle multe ‘latte’ per i produttori che hanno aderito alle rateizzazioni.

SOCIETA’ ESCLUSE DA AZZERAMENTO COMPENSI. Esclusi dall’azzeramento dei compensi gli organi collegiali di societa’, universita’ ed enti di ricerca, camere di commercio, enti del servizio sanitario, enti pubblici economici (da individuare con decreto), onlus e associazioni di promozione sociale.

SILENZIO-ASSENSO SU PAESAGGIO. Esteso all’autorizzazione paesaggistico territoriale (di sovraintendenze o Regioni) il silenzio-assenso della conferenza dei servizi.

Roma, 13 luglio 2010

 
FPCGIL DIFESA
Noemi Manca

 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto