ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI
Giunta Distrettuale di Milano
Milano, 10 dicembre 2009
Al personale amministrativo
Alle rappresentanze sindacali
Rivolgiamo un saluto a tutti i lavoratori del settore giustizia ed ai rappresentanti sindacali riuniti oggi in assemblea.
Siamo consapevoli che la preoccupante crisi di funzionalità degli uffici giudiziari ha effetti negativi sulla credibilità dei magistrati e del personale amministrativo da tempo e sempre più frequentemente indicati all’opinione pubblica quali unici responsabili delle disfunzioni del sistema.
Ma siamo anche fortemente convinti che è proprio grazie all’impegno ed ai sacrifici dei dipendenti pubblici addetti al settore giustizia che è ancora possibile garantire – seppure con gravi difficoltà – un servizio dignitoso ai cittadini italiani.
Ma sino a quando?
La carenza degli organici, aggravata dai pensionamenti e dal blocco di nuove assunzioni, costituisce una delle cause della ” non ragionevole durata dei processi”.
Non possiamo rassegnarci ad un sistema il cui il nostro impegno e la nostra professionalità risultano frustrati dall’impossibilità per il personale amministrativo di compiere in tempi rapidi gli adempimenti di cancelleria e di curare adeguatamente i servizi connessi all’esercizio della giurisdizione.
Occorrono, quindi, riforme vere che abbiano quale finalità l’effettivo funzionamento della giustizia e che non possono prescindere dallo stanziamento di risorse finanziarie adeguate.
Ci auguriamo, quindi, che la manifestazione odierna possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di interventi urgenti diretti a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti senza mortificarne le professionalità.
Vi esprimiamo forte la nostra solidarietà e la nostra fiducia.
Per la Giunta Distrettuale ANM – Sezione di Milano
Il Presidente
Angela Scalise