Roma, 6 luglio 2011
Al Sottosegretario di Stato
Sen. Giacomo Caliendo
Ministero della Giustizia
Al Capo Dipartimento del Dap
Cons. Franco Ionta
Ministero della Giustizia
Al Direttore del Servizio
Programmazione
Assunzioni e Reclutamento
Dr.ssa Barilà
Ministero della Pubblica
Amministrazione e
Innovazione
OGGETTO: assunzione dei restanti 44 educatori vincitori di concorso pubblico per esami a 397 posti III area, posizione economica f1, indetto con PDG 21/11/03.
Risulta a questa O.S. che i 44 suddetti di cui all’oggetto sono ancora in attesa di essere assunti ed hanno già scelto, lo scorso maggio 2010, la sede di destinazione.
Sembrerebbe che il ritardo della loro assunzione sia dovuto al fatto che il Dap non aveva ancora ottemperato al taglio delle dotazioni organiche relativo al decreto milleproroghe del 2010; ad oggi tale taglio sarebbe stato effettuato e la questione sarebbe alla Funzione Pubblica per la risoluzione.
Nulla osta al perfezionamento dell’operazione in quanto l’assunzione di questi lavoratori è stata autorizzata, anche in relazione alla spesa, prima del varo delle manovre finanziarie 2010 e 2011 e dunque i provvedimenti relativi al blocco del turn-over non riguardano questi lavoratori.
Vi chiediamo, vista la gravissima carenza di organico dell’Amministrazione Penitenziaria e le condizioni disagiate in cui opera il personale, di procedere nel più breve tempo possibile all’assunzione di questi lavoratori che sono necessari al funzionamento del sistema carcerario; da tempo inoltre si trovano in una situazione di sospensione che rende loro impossibile organizzare la propria vita e quella delle loro famiglie.
Rimaniamo in attesa di una vostra risposta nella quale siano indicati i tempi e le modalità di assunzione di questi lavoratori in modo da permettere loro di pianificare il futuro.
Il Segretario Nazionale FPCGIL
Antonio Crispi