Min. Infrastrutture e Trasporti: comunicato incontri 27 e 30 novembre

18 Luglio 2011

Comunicato

A tutte le lavoratrici e i lavoratori
del Ministero Infrastrutture e Trasporti

Profili professionali e progetto Dipartimento Trasporti

Venerdì pomeriggio si è tenuto un incontro del tavolo tecnico sui nuovi profili professionali di Ministero. Il tavolo, che procede molto lentamente, ha finalmente affrontato seriamente la necessità di istituire in seconda area il profilo professionale specifico per le funzioni di geometra.
Come avevamo sempre sostenuto esiste la necessità di individuare un profilo che si differenzi dal profilo tecnico generico e il tavolo sembra aver condiviso la nostra richiesta.
Abbiamo poi iniziato a discutere delle declaratorie della terza area convenendo sulla necessità di istituire tre diverse aree di attività o “famiglie”: Amministrativa, Informatica e Comunicazione e Tecnica.
Nella prossima riunione prevista per il 3 dicembre entreremo nel merito delle declaratorie con l’individuazione dei singoli profili della terza area.

Abbiamo nuovamente sottolineato la necessità di intensificare gli incontri per poter giungere in tempi brevi alla chiusura dei lavori del tavolo per poter, finalmente, avviare la trattativa sui criteri per i passaggi nelle aree che ci consentirebbero, Brunetta permettendo, di avviare le procedure per le progressioni economiche. Rammentiamo che per quest’ultime abbiamo, già dal 2008, accantonato le risorse del FUA.

Ieri pomeriggio, si è svolta una riunione presso il Dipartimento Trasporti.

Nella riunione la Dottoressa Di Matteo e l’Ing. Pittaluga ci hanno dato un’informativa in merito ad un progetto, destinato agli uffici centrali e periferici del Dipartimento, per l’attività ispettiva sulle autolinee di competenza stradale.
Il progetto verrebbe finanziato con fondi per la lotta all’abusivismo, versati direttamente dalle imprese e accreditati sul capitolo di bilancio 1229 del Ministero. Attualmente i fondi disponibili ammontano a circa 300.000 euro.
Abbiamo evidenziato la necessità di un confronto sulle modalità di attuazione del progetto ed unitamente alle altre OO.SS. abbiamo chiesto l’ attivazione di una fase di concertazione sul progetto stesso.
Abbiamo comunque, fin da subito, precisato che nel progetto dovrà essere coinvolta, su base volontaria, la totalità del personale del Dipartimento, includendo anche il personale di area A e che, a parità di funzioni, il progetto preveda parità di retribuzione.

Il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva un’informativa su un progetto al quale il Dipartimento sta ancora lavorando, per istituire un gettone omnicomprensivo che sostituisca le attuali modalità di rimborso per lo svolgimento dell’attività di controllo integrato dei CMR.

Tutto ciò dovrebbe sanare le differenze e i ritardi che oggi avvengono per la retribuzione di tali funzioni.
Anche su quest’ultimo punto abbiamo chiesto maggiore informazione e coinvolgimento delle OO.SS.

Al termine della riunione abbiamo evidenziato la necessità di un intervento del Dipartimento e della Direzione Generale del Personale relativamente alla disomogenea applicazione e alle interpretazioni soggettive che le DGT danno, di volta in volta, su tematiche che riguardano l’organizzazione del lavoro, l’attribuzione degli incarichi e la loro retribuzione e ricondurre, quindi, le problematiche in questione ad un’applicazione omogenea.

Per quanto riguarda la possibilità di svolgere funzioni in conto privato in regime di part-time, problema sollevato da molti colleghi, la Dottoressa Di Matteo ci comunicato che il Capo Dipartimento interverrà per uniformare su tutto il territorio nazionale l’applicazione della materia. Abbiamo comunque espresso la nostra contrarietà sull’esclusione del personale che utilizza il part-time verticale.
Abbiamo, infine, chiesto di intervenire al più presto sul problema che sta riguardando la DGT sud e Sicilia ed in particolare l’Ufficio di Bari per la sospensione, da parte dell’Ing. Fumero della così detta “direttiva Trotta” “. Riteniamo che solo un vero confronto con le OO.SS. e l’individuazione di una soluzione condivisa possa evitare, nell’interesse del personale coinvolto e dell’Amministrazione, contenziosi e agitazione dei lavoratori.

p. FP CGIL Funzioni Centrali
Francesca De Rugeriis

 
 

 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto