Min. Infrastrutture e Trasporti: Comunicato incontro del 30 luglio e osservazioni sui profili

Comunicato incontro del 30 luglio e osservazioni sui profili

A TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI
DELLE INFRASTRUTTURE

Il 30 Luglio l’Amministrazione delle Infrastrutture ha convocato le Organizzazioni Sindacali per discutere dell’ipotesi dei nuovi profili professionali per le Infrastrutture.
Come FP CGIL abbiamo consegnato le nostre osservazioni (che alleghiamo al presente comunicato) sulla proposta presentata dall’Amministrazione lo scorso 16 luglio ed abbiamo evidenziato alcuni punti specifici, in particolare:

– la necessità di prevedere per la seconda area (ex area B) un ulteriore profilo professionale che parta da F1 (questo sia per l’area tecnica che per l’area amministrativa), al fine di evitare un livellamento al basso, soprattutto per l’area amministrativa, ma anche per consentire un accesso dall’esterno per questa posizione economica come da previsione contrattuale;
– abbiamo chiesto di prevedere sia per la seconda che terza area (ex area C) uno specifico profilo informatico, per la necessità di riconoscere questa specifica professionalità, tanto più importante se vista nell’ottica dell’informatizzazione degli uffici;
– abbiamo chiesto di specificare che nella figura di “Collaboratore Tecnico” vi confluirà il personale tecnico non in possesso del titolo di studio di Geometra o Perito Edile, che invece avrà un proprio profilo di “Collaboratore Tecnico Professionale”;
– abbiamo ribadito la nostra posizione di prevedere per la terza area la distinzione tra personale tecnico laureato e non, chiedendo di prevedere anche la figura del Geologo, figura presente nel Registro Italiano Dighe.

Nonostante le perplessità di alcune sigle sindacali, abbiamo ribadito la nostra posizione sulla necessità di riscrivere i profili professionale per le Infrastrutture, perché abbiamo una specificità lavorativa diversa dai Trasporti, sia nella sede centrale ma soprattutto nei Provveditorati e nel R.I.D.

Sui profili professionali le OO.SS. hanno previsto di riunirsi appena possibile per arrivare a definire alcuni punti condivisi da tutte o almeno dalla maggioranza della Organizzazioni Sindcali da presentare all’Amministrazione, che dovrebbe riconvocarci intorno al 10 Settembre.

Al termine della riunione il Direttore del Personale ci ha comunicato che sulla questione del Comitato Sussidi ha inviato una nota al Ministro Matteoli rappresentando la situazione creatasi per il personale delle Infrastrutture e l’attenzione sulla vicenda delle Rappresentanze Sindacali.

Roma, 31 Luglio 2008

p. la Delegazione Nazionale Infrastrutture