Min. Infrastrutture e Trasporti: Comunicato su tavolo tecnico Tessere P.S.

18 Luglio 2011

Comunicato su tavolo tecnico Tessere P.S.

 
 
Questa mattina si è svolto il secondo incontro relativo al tavolo tecnico richiesto dalla FP CGIL e da tutte le altre OO.SS, all’Amministrazione, a seguito dell’emanazione, da parte del Ministro Matteoli, del decreto 285 “riduzione delle tessere di polizia stradale”.

All’incontro erano presenti il Direttore Generale del Personale, Dott. Migliorini, l’Arch. Vitelli, per il Dipartimento dei Trasporti e, l’Ing. Cialdini, per il Dipartimento Infrastrutture.

Il Dr. Migliorini, ad inizio incontro, nel fare il punto su quanto detto nel precedente incontro, ha ribadito la disponibilità del Ministro a riconsiderare la riduzione delle tessere di p.s., concordando con le OO.SS. sul fatto che le stesse non sono semplicemente un “benefit”, ma sono sicuramente un giusto strumento per poter espletare, al meglio, un importante compito dell’Amministrazione quale è quello della sicurezza stradale.

Nel corso della riunione l’Amministrazione è sembrata piuttosto incerta e divisa su come affrontare la problematica evidenziando forti contrapposizioni evidenziate peraltro dalla mancata presentazione di una relazione, come richiesto, sull’attività e le modalità di espletamento del servizio di polizia stradale svolto nel triennio pregresso.

Dopo svariati interventi, i rappresentanti dei due Dipartimenti, seppur con pregiudiziali diverse, hanno proposto di addivenire ad una nuova disciplina dei criteri di espletamento del servizio di polizia stradale, attraverso una nuova regolamentazione delle attività che sono da considerarsi di “supporto” alle attuali funzioni di sicurezza stradale, già esercitate dalle Direzioni Generali preposte, nell’ambito della normativa vigente e dell’attuale organizzazione degli Uffici del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Ciò, al fine di consentire anche al personale che non presta servizio negli Uffici cui è demandato precipuamente il compito delle funzioni di sicurezza stradale, di dare un supporto alle attività di prevenzione e sicurezza, previa adeguata formazione ed abilitazione, onde implementare l’attività di controllo, anche prescindendo, se necessario, dall’aspetto prettamente remunerativo, con la conseguente valorizzazione di una abilitazione che sicuramente, nei numeri, sarà adeguata alle esigenze di questa importante missione dell’Amministrazione.

La FP CGIL, ha quindi ribadito la richiesta di avere una circostanziata documentazione sull’attività di polizia stradale svolta in tutti gli Uffici, sul numero delle tessere attualmente in vigore, come esse sono distribuite sul territorio nazionale, quanto personale è impiegato in detto servizio, il numero delle ispezioni effettuate nel suo complesso.

La documentazione richiesta è necessaria per poter discutere sulla validità dell’azione messa in campo oppure se l’organizzazione del servizio di polizia stradale, per essere più efficiente ed efficace, nonché per avere una giusta visibilità nei confronti dell’opinione pubblica debba essere riorganizzato secondo criteri più incisivi ed implementata rispetto al potenziale di personale abilitato.

L’Amministrazione, nel riservarsi di fornire i dati richiesti, ha aggiornato il prossimo incontro al 18 marzo prossimo.

Roma, 3 marzo 2009

p. FP CGIL
La Delegazione Nazionale

 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto