Min. Interno: Anche i lavoratori del Ministero dell’Interno scendono in piazza – Comunicato Stampa

Anche i lavoratori del Ministero dell'Interno scendono in piazza – Comunicato Stampa

10 OTTOBRE 2008
ANCHE I LAVORATORI CIVILI
DEL MINISTERO DELL’INTERNO
SCENDONO IN PIAZZA

Nell’ambito delle iniziative di mobilitazione assunte dalle segreterie nazionali CGIL FP, CISL FPS e UIL PA contro l’iniqua manovra economica assunta dal Governo nei confronti dei lavoratori pubblici, che nei fatti comporta una riduzione del salario da sempre in godimento e una limitazione di molti dei diritti, frutto di importanti conquiste sindacali, ad esempio in materia di part-time, venerdì 10 ottobre 2008 anche i lavoratori civili del Ministero dell’Interno si riuniranno in assemblea alle ore 10,30 ed alle ore 12,00 manifesteranno la propria indignazione e protesta nel piazzale antistante l’ingresso del palazzo del Viminale.
Saremo in 2.000 – dichiarano Fabrizio Spinetti, Paolo Bonomo ed Enzo Candalino, coordinatori nazionali CGIL FP, CISL FPS e UIL PA per il Ministero dell’Interno – muniti di bandiere, fischietti e magliette con la scritta “NON SONO UN FANNULLONE”.
Siamo stanchi – continuano i sindacalisti – di questa campagna stampa contro i lavoratori pubblici, che ha un unico scopo: distrarre l’attenzione dell’opinione pubblica per non parlare dei pesanti tagli operati dal Governo ai servizi pubblici erogati ai cittadini (che per il Ministero dell’Interno potrebbero avere serie ripercussioni, ad esempio in materia di immigrazione), e sulle retribuzioni accessorie dei lavoratori. Non è mai accaduta una cosa del genere, neanche in uno stato di guerra.

Una delegazione della manifestazione – concludono i coordinatori nazionali CGIL FP, CISL FPS e UIL PA – ha chiesto di essere ricevuta dal Ministro dell’Interno. Verrà rappresentato il diffuso malcontento dei lavoratori civili del Viminale, delle Prefetture, delle Questure e degli altri uffici di Polizia. Verrà, altresì richiesto all’On.le Maroni di farsi portavoce nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri della improcrastinabile necessità di aprire un serio tavolo di confronto con le parti sociali sulla riforma della pubblica amministrazione e dei rinnovi contrattuali, abbandonando le facili battute e gli spot populisti.
Roma, 7 ottobre 2008

CGIL                      CISL                  UIL