Min. Lavoro e Politiche Sociali: comunicato – Fua 2007/2008: due sole domande. Ad oggi NESSUNA RISPOSTA anzi…

Fua 2007/2008: due sole domande. Ad oggi NESSUNA RISPOSTA anzi…

Roma, 19 novembre 2008

Ai lavoratori e agli iscritti del Ministero del Lavoro,
della Salute e delle Politiche Sociali

Ieri la FP CGIL si è recata all’incontro informativo con il Segretario Generale convinta che l’Amministrazione avrebbe fornito delle risposte certe alle due domande che aveva posto anticipatamente attraverso il comunicato del 17/11 u.s.. Purtroppo dobbiamo registrare l’inutilità dell’incontro di ieri pomeriggio.

Infatti, ad oggi, non solo non è ancora certo il pagamento del saldo FUA 2007 e dell’acconto FUA 2008 entro l’anno ma abbiamo appreso che il decreto indispensabile per poter erogare i fondi, è uscito dalla Ragioneria del Ministero dell’Economia e Finanze per andare alla “fatidica” firma del Ministro Tremonti il 17/11 (due giorni fa).

Ma come, nell’incontro notturno del 10/11/2008, l’Amministrazione ci aveva assicurato che il decreto era già sul tavolo del Ministro Tremonti! C’è qualcosa che non torna, e la sensazione di non “corrette” relazioni sindacali si sta trasformando in certezza.

Fin qui l’ex Ministero del Lavoro. Ben più complessa la situazione per l’ex Ministero della Solidarietà Sociale, che oltre ad avere gli stessi problemi di erogazione del fondo, ha in aggiunta l’incognita sulla parte variabile “mancante” del fondo stesso, relativa all’anno 2008, che non ammonta ai 280.000,00 euro di cui abbiamo precedentemente parlato, ma a circa 312.000.00 euro su un totale complessivo di circa 600.000,00 euro.

Che dire, ci ha fatto piacere la lettera del Direttore Generale pubblicata sulla Intranet, ma non ci ha rassicurato; ci ha fatto piacere l’incontro con il Segretario Generale, ma non ci ha tranquillizzato, neanche quando ha preso l’impegno in sede di “informativa” di intervenire personalmente sul MEF. A questo punto vogliamo solo risposte certe ed in breve tempo. Quello che non ci fa piacere è che la maggior parte dei lavoratori degli altri Ministeri hanno già avuto i loro soldi e noi no.

Un ringraziamento va ancora alle RSU dell’Amministrazione Centrale ex Lavoro ed ex Solidarietà Sociale e alle OO.SS Territoriali senza le quali questa grave situazione non sarebbe emersa.

Ribadiamo che la FP CGIL in quanto firmataria di tutti gli accordi nazionali, sia per quanto riguarda la parte normativa che quella economica, pretende l’erogazione immediata e dovuta ai lavoratori e si riserva ogni iniziativa utile consentita a tutela di tutti.

Il Coordinatore nazionale FP CGIL
                                                   Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Giuseppe Palumbo

P.S.: Apprendiamo ora e ci fa piacere che ci sono Organizzazioni Sindacali che riescono ad avere notizie riservate, non si sa attraverso quale canale, che ad altri non vengono notificate! Forse qualcuno vuole riproporre sul nostro “piccolo” tavolo di contrattazione le stesse dinamiche delle OO.SS. Confederali?