Min. P.I.: Comunicato sul regolamento di organizzazione

Comunicato sul regolamento di organizzazione

Ex MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE

Vi inviamo il testo del regolamento di organizzazione del Ministero, approvato dal Consiglio dei Ministri e trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione.

Se non ci saranno rilievi della Corte, sarà presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e diverrà operativo.

Per quanto riguarda l’organico sono state accolte le nostre osservazioni e la ripartizione, nonostante l’ulteriore taglio del 10% rispetto al precedente regolamento, è stata fatta soltanto per aree, lasciando quindi alla contrattazione e al CCNI di ministero la possibilità di definire il numero di progressioni verticali.

Anche sui livelli di confronto con le Organizzazioni Sindacali, previsti nel provvedimento sulla organizzazione ed i compiti degli uffici, sono stati, come da noi richiesto, precisati sia il livello regionale che quello nazionale.

Molto ambigua, invece, e, a nostro avviso negativa, è la organizzazione che viene fuori per la periferia.

Mentre si confermano le Direzioni Regionali, gli uffici scolastici provinciali, pur rimanendo uffici dirigenziali, non hanno più denominazione propria e diventano articolazioni territoriali delle Direzioni Regionali senza alcun riferimento certo al livello provinciale.

Ulteriore elemento negativo è l’assenza di alcun riferimento alla omogeneizzazione del trattamento economico del personale, riguardo alla forte differenza esistente tra le indennità di amministrazione dei due ex Ministeri.

Nei 60 giorni dalla pubblicazione del regolamento dovranno essere emanati i decreti ministeriali di organizzazione sia per l’Amministrazione centrale che per le Direzioni regionali.

Riteniamo, a questo punto, sia urgente organizzare come FP CGIL un momento di confronto delle compagne e dei compagni del Ministero (sedi centrali e periferiche) in cui approfondire insieme i contenuti del provvedimento e le modalità con cui affrontare gli incontri con l’Amministrazione (a livello regionale e nazionale) sulla organizzazione ed i compiti degli uffici.

Vi daremo quanto prima ulteriori notizie in merito.

Roma, 15 gennaio 2009

FP CGIL ex MPI