Roma, 19 Maggio 2009
Al Ministro del Lavoro, della Salute e
delle Politiche sociali
On. Maurizio SACCONI
Al Vice Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali
Prof. Ferruccio FAZIO
E, p.c. Al Direttore Generale
della Organizzazione, del Bilancio
del Personale dell’ex Ministero della Salute
Dr. Giuseppe CELOTTO
Ai Lavoratori precari
dell’ex Ministero della Salute
RICHIESTA DI INCONTRO URGENTE PER LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI
Nel corso del 2009 saranno stabilizzate 36 unità di personale, delle quali 23 appartengono al gruppo assunto nel 2000 (9 anni fa!), per fronteggiare i rischi sanitari derivanti da un numero rilevante di persone presenti in Italia per il Giubileo (c.d. ex giubilari) e 13 sul totale di 46 operatori assunti nel 2006.
Per gli altri 33 l’Amministrazione non vede soluzione.
Si tratta di operatori assunti per collaborare con i dirigenti veterinari a tempo determinato, per i quali è stata, fortunatamente, individuata la soluzione che garantirà la loro presenza al Ministero per i prossimi dieci anni.
Sono gli stessi lavoratori che hanno prestato servizio il 1° maggio, di sabato e di domenica, per garantire che il Ministero (fantasma) della Salute potesse svolgere il suo ruolo all’interno dell’organizzazione mondiale dell’emergenza coordinata dall’OMS.
LA FP CGIL CHIEDE ALLE SS. LL. UN INCONTRO URGENTE per conoscere quali soluzioni l’Amministrazione ha individuato a garanzia della stabilità contrattuale dei lavoratori e del Ministero stesso per la prosecuzione delle attività .
La Delegazione trattante FP CGIL
dell’ex Ministero della Salute