Ministero della Difesa: Comunicato unitario su incontro con il sottosegretario Verzaschi

Comunicato unitario su incontro con il sottosegretario Verzaschi

CGIL FP     CISL FP      UIL PA

Alle Strutture Territoriali di FP CGIL– FPS CISLUIL PA

L’incontro di oggi programmato presso lo Stato Maggiore Marina fa seguito agli impegni assunti dal Sottosegretario Marco VERZASCHI, delegato dal Ministro alle relazioni sindacali, e contemplato nel protocollo d’intesa siglato in occasione dell’incontro con le OO.SS. Nazionali svoltosi il 29.11.2006.
L’incontro doveva costituire il primo momento di confronto, seppure in sede tecnica, per conoscere (così come recita il protocollo d’intesa sottoscritto da OO.SS. e Sottosegretario) “l’orientamento della Marina sulle prospettive degli Arsenali e sugli studi prodotti in materia”.
La riunione si è dimostrata totalmente priva di quelle informazioni promesse dal Sottosegretario e pertanto è stata giudicata assolutamente insoddisfacente.
Le OO.SS. Nazionali, le cui delegazioni vedevano la presenza di nutrite rappresentanze sindacali di LA SPEZIA -TARANTO – BRINDISI – AUGUSTA, hanno espresso alla delegazione pubblica, formata non solo dal rappresentante dello Stato Maggiore Marina, ma anche dai rappresentanti dello Stato Maggiore Difesa e del Gabinetto del Ministro, il più netto disappunto per l’esito della riunione.
CGIL CISL UIL hanno conseguentemente formalizzato la richiesta di un urgentissimo incontro a livello politico da tenersi possibilmente, oltre che con il Sottosegretario delegato alle relazioni sindacali, anche con il Ministro PARISI.
Appare superfluo sottolineare come lo stato di incertezza e disinformazione in cui, purtroppo, continuano a permanere i lavoratori della Difesa, non può ulteriormente essere sopportato e pertanto le OO.SS. Confederali Nazionali, in piena sintonia con le rispettive strutture locali, in assenza di positivi sviluppi in tempi strettissimi, non potranno che attivare le più opportune e ferme iniziative sindacali per giungere alla piena conoscenza dei progetti della Marina e delle scelte politiche conseguenti, al fine di procedere, in tempi oltremodo ristretti, alla fase del necessario confronti di merito.
Tali iniziative dovranno concretizzarsi da subito, sul piano locale, con la indizione di assemblee sui posti di lavoro e sul piano nazionale con la convocazione immediata di un Attivo nazionale dei quadri periferici interessati.

Roma 31 gennaio 2007

CGIL FP – Rossetti