Pubblico Impiego: Accordo su Memorandum e Contratto – Comunicato di Carlo Podda Segretario generale Fp Cgil

Governo e sindacati hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto e sul memorandum sulla qualità della pubblica amministrazione.

L’aumento medio per il contratto è di 101 euro.

Pubblichiamo il testo del Comunicato di Carlo Podda, Segretario generale Fp Cgil, inviato a tutte le strutture Fp Cgil
____________________________________________

Nella tarda mattinata di oggi sono state sottoscritte le intese che vi allego relative a:

1. Accordo sul Memorandum definitivo sottoscritto anche dalle Regioni e dalle AA.LL.

2. Stanziamento per i settori centrali delle risorse utile a garantire la decorrenza del regime degli aumenti contrattuali del biennio 2006/2007 a partire dal 1/1/2007. Per la Sanità è previsto uno stanziamento a parte mentre per le AA.LL. la maggiore spesa per il rinnovo del CCNL non sarà computata ai fini del patto di stabilità interno.

3. Calendario di adempimenti del Governo successivi all’accordo del Governo per l’emanazione della direttiva entro una settimana da oggi e per la direttiva dei settori statali (Ministeri, Agenzie Fiscali, scuola etc.) entro 15 giorni dall’emanazione della stessa direttiva madre.

Abbiamo inoltre convenuto con il Governo che gli stanziamenti previsti sono tali da garantire per i ministeri un aumento medio di 101 euro.

Non va in proposito sottovalutato il fatto che l’accordo economico (non il Memorandum!) è stato sottoscritto da tutte le OO.SS. presenti compresa RdB.

Resta inteso che come da impegni assunti, la revoca dello sciopero avverrà solo a direttiva emanata.

Voglio infine aggiungere un mio personale ringraziamento a tutte e tutti voi e tramite il vostro a tutte quelle persone che in questi giorni ci hanno aiutato a far crescere la mobilitazione e quindi la pressione sulle nostre controparti per il raggiungimento di questo pieno importante risultato.

Carlo Podda

Roma, 6 aprile 2007