Riduzione dei distacchi sindacali – Comunicato di Carlo Podda

Riduzione dei distacchi sindacali – Comunicato di Carlo Podda, segretario generale FP CGIL

Siamo sempre più ammirati dagli straordinari recuperi di efficienza prodotti dal Ministro Brunetta.

Sono ormai così tante le risorse recuperate che ne abbiamo perso il conto, ma contiamo sul fatto che, con queste quantità, si possa stare certi che ci sarà una grandiosa redistribuzione fiscale per tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati e per i pensionati, e che la crisi internazionale la si possa dare per risolta.

E’ pur vero che da oltre 65 anni non ci si accaniva così tanto sulle libertà sindacali, frutto di accordi liberamente sottoscritti, e che nel passato le riduzioni che ci sono state, erano state convenute tra le parti e non decise unilateralmente per decreto.

E’ pur vero che la riduzione dei permessi orari sui posti di lavoro renderà problematico trovare chi farà la contrattazione nelle singole amministrazioni, ma del resto il modello di relazioni sindacali previsto dal ministro Brunetta, essendo basato sull’unilateralità, rende il negoziato una procedura inutile.

Rimarrà al sindacato il problema di spiegare alle persone che riempiranno le piazze come mai l’unico miracolo che non avviene sia quello di veder crescere le proprie retribuzioni.

Roma, 16 ottobre 2008