Rifiuti – Foggia: incendiata auto rappresentante Fp-Cgil all’Amica Spa le istituzioni si mobilitino per affrontare con serenità la ristrutturazione. Comunicato stampa di Adriano Sgrò, Segretario Nazionale Fp-Cgil e Massimo Cenciotti, Coordinatore nazionale comparto Igiene Ambientale

Rifiuti – Foggia: incendiata auto rappresentante Fp-Cgil all'Amica Spa le istituzioni si mobilitino per affrontare con serenità la ristrutturazione. Comunicato stampa di Adriano Sgrò, Segretario Nazionale Fp-Cgil e Massimo Cenciotti, Coordinatore nazionale comparto Igiene Ambientale

Nella notte tra martedì e mercoledì è stata incendiata l”automobile privata del rappresentante sindacale aziendale Cgil dell’Amica Spa, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti nella città di Foggia.

L’Amica Spa vive una situazione difficile, trovandosi attualmente in liquidazione, mentre affronta una dolorosa ristrutturazione economico-finanziaria che si inserisce in un territorio di per se complicato.

Attorno all’Amica Spa e alla sua ristrutturazione si è creato un clima di tensione e uno scontro tra interessi che non giova allo sforzo di chi sta tentando di mantenere i livelli occupazionali e l’offerta dei servizi.

Chiediamo a tutte le istituzioni pugliesi, a partire dal Presidente della Giunta Regionale Nichi Vendola, di attivarsi affinché questa fase critica non produca ulteriori danni per la città, e rinnoviamo la nostra solidarietà al rappresentante sindacale colpito da un atto vile e intimidatorio, che non muterà certo l’atteggiamento dell’Fp-Cgil in una trattativa tanto difficile quanto importante.

Roma, 16 Giugno 2011