Sanità penitenziaria:Costituzione Forum per la Regione Lazio – Comunicato

Costituzione Forum per la Regione Lazio – Comunicato

Il giorno 12.3.08, alla presenza dell’on. Leda Colombini, presidente del Forum nazionale, si è costituito il forum per il diritto alla salute dei detenuti e delle detenute della regione Lazio e l’applicazione del d.lgs. 230/99.

All’incontro, promosso dalla CGIL di Roma e Lazio, dalla Funzione Pubblica della CGIL di Roma e Lazio e dalla Consulta permanente per i problemi penitenziari del Comune di Roma, sono state invitate le associazioni che già operano nella consulta, il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio e il Garante per le persone private ella libertà del Comune di Roma.

L’ iniziativa nasce dalla volontà di dare vita, in analogia all’esperienza già avviata in altre regioni, Piemonte e Toscana, ad un organismo aperto alla partecipazione di soggetti, associazioni, enti ed istituzioni che già operano nel territorio, in ambito penitenziario, o comunque attenti alla difesa della qualità della vita e della dignità della pena quali condizioni indispensabili per un reale recupero sociale.

I partecipanti all’incontro, raccogliendo la disponibilità della F.P.- CGIL ad ospitare provvisoriamente il Forum presso la propria sede regionale e la Zona Est, hanno definito una prima struttura organizzativa indicando, come espressione del terzo settore, delle istituzioni regionali e del sindacato:

Presidente: Vincenzo Saulino
V.Presidente: Fabio Gui
Segretario: Adriano Mencarelli.

Con l’occasione è stata ribadita la volontà e la necessità di raccogliere la più ampia adesione di soggetti da coinvolgere nel processo di attuazione della legge di riforma della sanità penitenziaria negli istituti del Lazio.
A questo proposito è stato deciso di programmare, nella seconda metà del mese di Aprile, un nuovo incontro.
Il Forum, considerata l’importanza della fase attuativa della legge, è comunque già attivo per raccogliere adesioni, suggerimenti e segnalazioni sulla situazione dei singoli istituti penitenziari della regione ai seguenti recapiti:

tel. 064111280,
fax 0641220210