Sanità pubblica: ecco la finanziaria dei tagli. Comunicato Stampa di Rossana Dettori Segretaria Nazionale Fp Cgil

Posti letto, assistenza ai cittadini, posti di lavoro, salario, funzioni di responsabilità. Ecco la finanziaria dei tagli.

Quella approvata ieri dal Parlamento è la peggiore legge finanziaria che sia stata imposta ai cittadini ed ai lavoratori sul versante della sanità nella recente storia dei questo Paese.

Una finanziaria di tagli: si tagliano le risorse per la sanità di circa nove miliardi di euro per il solo 2009, si tagliano i posti letto, si riducono i livelli essenziali di assistenza, si tagliano i fondi per incentivare la produttività dei lavoratori del Comparto, si tagliano gli organici del personale.

Una finanziaria di sacrifici per i cittadini: non si coprono le risorse che servono per evitare il ripristino del cd. “super ticket” , si prefigurano ulteriori forme di partecipazione alla spesa per i cittadini di quelle regioni sottoposte a piani di rientro finanziario, si apre a sistemi sanitari regionali differenziati per qualità e quantità delle prestazioni.

Una finanziaria invasiva: si dispongono piani di riduzione finanche degli assetti sanitari regionali imponendo la ridefinizione, a priori, delle strutture organizzative, semplici e complesse, e dei posti di funzione di coordinamento delle professioni sanitarie, alla faccia della piena potestà delle regioni nell’organizzazione del servizio sanitario.

Peggio di così, proprio non si poteva fare.

Roma, 6 Agosto 2008