Sciopero generale 1° giugno: Comunicato stampa unitario

SCIOPERO GENERALE 1° giugno
Comunicato stampa dei Segretari generali di
FP CGILCISL FPUIL FPLUIL PA

I Segretari Generali di FP CGILCISL FPUIL FPLUIL PA si sono riuniti per valutare la situazione di stallo venutasi a determinare sul rinnovo del contratto nazionale scaduto ormai da 17 mesi . A distanza di un mese dagli accordi sottoscritti con il governo il 5 e 6 aprile u.s. su contratti e Memorandum, non si sono ancora determinate le condizioni per l’effettiva apertura del negoziato.

Ecco perché per applicare il Memorandum e rinnovare i contratti le Segreterie Nazionali hanno deciso di avviare le procedure per proclamare lo Sciopero Generale delle Categorie Pubbliche con Manifestazione Nazionale a Roma per il 1° giugno p.v.
Per la preparazione dello Sciopero le Segreterie hanno inoltre deciso di promuovere in un unico giorno del mese di maggio, una giornata di “Sciopero al Contrario”, nella quale i servizi per la cittadinanza saranno aperti un’ora in più in forme autogestite promosse dalle OO.SS.

Inoltre nei capoluoghi di regione si terranno, nell’ambito del calendario di assemblee in preparazione allo sciopero nei più grandi posti di lavoro di ciascun comparto, assemblee con la presenza dei Segretari Generali della Categoria e delle Confederazioni.
La mobilitazione proseguirà dopo il 1° giugno in forme articolate per comparti e territori in relazione all’evoluzione della vertenza.

FPCGIL Carlo Podda CISLFP Rino Tarelli UILFPL Carlo Fiordaliso UILPA Salvatore Bosco

Roma, 9 maggio 2007