Segnalazione immigrati, la Funzione Pubblica Cgil aderisce al “NOI NON SEGNALIAMO DAY”: comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL Nazionale

Segnalazione immigrati, la Funzione Pubblica Cgil aderisce al "NOI NON SEGNALIAMO DAY": comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL Nazionale

Aderisco a nome di tutta la Funzione Pubblica Cgil al “Noi non segnaliamo day”, la giornata di mobilitazione nazionale contro la segnalazione degli immigrati senza permesso di soggiorno che ricevono cure sanitarie.

Aderiamo perché riteniamo questo provvedimento non solo contrario ai principi deontologici della professione medica, ma più in generale ai principi di solidarietà e giustizia. Un provvedimento vergognoso, che alimenta la cultura dell’odio, colpisce un diritto basilare delle persone, quello universale alla salute, rappresentando un serio rischio non solo per gli immigrati che, intimoriti da un’eventuale denuncia, non si sottoporranno più a cure, ma per l’intera collettività, con la scongiurabile ipotesi che si creino circuiti sanitari clandestini, pericolosi per gli immigrati stessi e la salute pubblica in generale.

Chiediamo che il principio di non segnalazione non venga cancellato. Lo chiediamo al parlamento italiano. Un paese civile non può permettersi di negare assistenza ai più disagiati, agli emarginati, a chi fugge da fame e miseria. Un paese civile cura tutti, non denuncia.

Roma, 17 marzo 2009