Si profila grande successo sciopero Pubblico Impiego Regioni del Nord – Comunicato Stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL Nazionale

Si profila un grande successo dello sciopero indetto dalla FP CGIL nei settori del lavoro pubblico per rivendicare gli obiettivi della piattaforma unitaria di giugno e contro il Protocollo Brunetta sottoscritto da CISL e UIL.

I cortei che in questo momento stanno attraversando i capoluoghi di Regione del Nord sono grandissimi e vivacissimi.

A Milano, dove oltre 60.000 persone si stanno dirigendo verso Piazza Duomo per il comizio conclusivo, interi servizi del Comune sono chiusi, all’ospedale Niguarda la partecipazione allo sciopero è del 70%, l’Inps provinciale e la sede Inps Nord sono chiuse, al Comune di Sesto S. Giovanni lo sciopero è al 95%.

Speriamo che, almeno questa volta, a fronte di servizi chiusi, si possa evitare la stucchevole polemica sui numeri di partecipazione allo sciopero.

Dai primi dati che ci giungono dalle altre città possiamo dire che a Torino ci sono oltre 10.000 persone in corteo, a Bologna oltre 40.000, a Genova oltre 5.000 a Padova 13.000.

Siamo di fronte a delle manifestazioni di lavoratrici e di lavoratori del Pubblico Impiego che si possono definire come le più grandi che ci siano mai state.

Roma, 7 novembre 2008