COMUNICATO STAMPA
23.10.2007 – Ci risiamo, come un film già visto, i cittadini e gli operatori VV.F. di Bari e provincia hanno rischiato grosso.
Il disastro anche ambientale occorso per l’incendio alla Plastic Puglia poteva essere evitato, come potevano essere salvate tante vite o perlomeno come si potevano ridurre le conseguenze negative di eventi che immancabilmente possono verificarsi nel normale decorso della vita di ogni cittadino, aziende o ecc. ecc.
La rabbia nasce dal fatto che, con la presenza di un distaccamento VV.F. in Monopoli, del resto come previsto da un decreto emanato qualche decennio fa, anche i danni prodotti da questo evento potevano essere limitati come potevano essere salvate tante vite nei passati interventi, in quanto i tempi di arrivo di una squadra VV.F., in caso di richiesta di aiuto da parte dei cittadini, possono ridurre la misura delle tragedie oltre che a preservare gli stessi operatori da eventuali dannose conseguenze. Infatti, nella zona sud del barese le squadre VV.F. possono impiegare anche 45 minuti per raggiungere i luoghi d’intervento, ma, come al solito, come del resto accade spesso, anche questa volta sugli scenari si presentano loro: i responsabili delle istituzioni, che affannosamente cercano di porre rimedio a quanto non più rimediabile.
Non hanno scuse: dopo i SIT-IN di Dicembre 2003, Aprile 2004, Settembre 2004, Ottobre 2004, Maggio 2005, Febbraio 2006, Aprile 2006, Agosto 2006, Giugno 2007 e dopo svariati documenti, non ultimo quello inviato al Sindaco di Monopoli con Prot. 247/07 del 26 aprile 2007, dove si chiedeva, fra le altre cose, di istituire il distaccamento VV.F. in questo territorio, non è più accettabile che il territorio a sud del barese continui a ritrovarsi totalmente scoperto dal soccorso dei Vigili del Fuoco.
INSOMMA L’INDIFFERENZA E’ TOTALE !!!!!!!!!!
ALLORA L’INVITO E’ L’APERTURA IMMEDIATA DI UN DISTACCAMENTO A MONOPOLI… BASTA CON LE CHIACCHIERE!!!!!
Vogliamo da subito, ossia già dalla prossima assegnazione ai Comandi delle seicento unità attualmente in praticantato, gli uomini al Comando di Bari per istituire il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Monopoli e a tale proposito, per quanto riguarda la FPCGIL, a breve sarà proclamata un’ulteriore giornata di protesta nel comune di Monopoli affinché anche ai cittadini di questi territori possa essere garantito un serio servizio di soccorso VV.F.
Coordinatore Provinciale FP–CGIL VVF
Carmelo PESOLA