VVF – Catania – Comunicato Stampa FP-CGIL su “campagna antincendi boschivi”

Logo dei Vigili del Fuoco

Catania – Comunicato Stampa FPCGIL su "campagna antincendi boschivi"

ACCORDO VIGILI DEL FUOCO
PER LA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVI:
” UN PROTOCOLLO FANTASMA
CHE NON TIENE CONTO DELLE
REALI CONDIZIONI DEI LAVORATORI”

26.06.2007 – Critiche arrivano dalla Funzione Pubblica Cgil per l’accordo siglato dal Prefetto, Provincia e Comandante dei vigili del fuoco, escludendo nei fatti le parti sociali.

L’accordo prevede il potenziamento dei servizi antincendi per la stagione estiva e l’attivazione di una squadra antincendi a Catania e Caltagirone.

“Un accordo che presenta uno specchio per le allodole – sottolineano Gaetano Agliozzo segreteria FP Cgil e Salvatore Di Dio coordinatore FP Cgil VVF -: il documento non tiene conto delle reali condizioni di lavoro, i dipendenti sono costretti a turni esasperanti per ricoprire la carenza di personale.

La campagna boschiva viene pagata con un anno di ritardo, i distaccamenti sono scadenti e senza la logistica necessaria per il lavoro.

“Chiediamo che venga attivato un tavolo che tenga conto sella presenza dei sindacati al fine di ridefinire i termini e garantendo così il rispetto delle normative contrattuali”.