27.05.2009 – Il 24 marzo u.s. avevamo comunicato una serie di informazioni relative alla prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 814 posti di vigile del fuoco; avevamo anche preannunciato la pubblicazione – per il 27 maggio 2009 – dei quiz relativi alla prova stessa, riportati in allegato.
Di seguito alcune indicazioni, fornite dall’Amministrazione, riguardanti, sia i quiz, che lo svolgimento della prova d’esame.
Ministero dell’Interno
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Direzione Centrale per gli Affari Generali
Area I – Concorsi di accesso
– Pubblicazione del file contenente i 3000 quiz, nell’ambito dei quali saranno estratti quelli oggetto della prova preselettiva.
Per comodità di consultazione da parte dei candidati la risposta esatta ai predetti quiz, è sempre la lettera “A”.
– In sede di esame l’ordine delle risposte sarà casuale.
– La prova preselettiva del Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 814 posti nella qualifica di Vigile del fuoco del ruolo dei Vigili del fuoco del C.N.VV.F., consisterà nella risoluzione, in 40 minuti di tempo, di 40 quesiti a risposta multipla.
– Eventuali altre comunicazioni, la conferma di quanto comunicato nel presente avviso e nel diario della prova preselettiva (G.U. n. 23 del 24/3/2009) saranno pubblicate sulla G.U. – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami del 26/06/2009 nonché su questo sito.
– Si porta a conoscenza dei candidati alla suddetta procedura concorsuale che la partecipazione al concorso nei Vigili del fuoco, non è incompatibile con la partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale nelle carriere iniziali delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
– Pertanto la presentazione della domanda al concorso per Vigile del fuoco, non esclude la possibilità di presentare la domanda a concorsi per il reclutamento del personale nelle carriere iniziali delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.