02.08.2007 – Bologna
Al Direttore Regionale
Ing. Gabriele Golinelli
Oggetto: Invio personale per incendi boschivi presso la Regione Marche
Egregio sig. Direttore, sono pervenute a questa O.S. diverse segnalazioni, in merito a notevoli disfunzioni sia logistiche che organizzative verificatesi nello svolgimento dei soccorsi in oggetto.
Infatti, molti operatori hanno lamentato l’assoluto abbandono riscontrato durante la permanenza in zona operativa, per quanto riguarda il rifornimento di cibi e bevande, che è stato in molti casi garantito dagli abitanti delle frazioni e dei borghi presidiati.
Oltre ai suddetti inconvenienti, a nostro avviso le modalità adottate sia per il primo invio di personale che per i successivi cambi, hanno mostrato alcuni limiti, che per il futuro andranno superati.
Ad esempio, secondo noi sarebbe stato opportuno inviare in zona operativa oltre ad APS ed ESK anche il camper polilogistico.
Altro punto di estrema rilevanza, soprattutto per quanto attiene la sicurezza dei lavoratori, riguarda le modalità con cui si sono svolte le sostituzioni del personale, infatti è stato mandato in sostituzione in zona operativa personale che si trovava già in servizio da almeno 10 ore con la prospettiva di lavorare in modo continuativo fino alla notte successiva.
In considerazione delle problematiche esposte, riteniamo pertanto utile svolgere un apposito incontro al fine di trovare idonee soluzioni.
In attesa di riscontro
Distinti saluti
P. il Coordinamento Regionale
F.P. C.G.I.L.
Vigili del Fuoco
Massimo Montanari